Un legame sicuro, il miglior inizio per una nuova vita? 2/2

Un legame sicuro, il miglior inizio per una nuova vita? 2/2

baby 0-12 mesi
Sandra Pardeller, psicologa, psicoterapeuta

I bambini non hanno bisogno di genitori perfetti, genitori che non sbagliano mai. Hanno bisogno di genitori che reagiscano in modo sensibile ai loro bisogni, che siano presenti e attenti e che non guardino sempre il cellulare p.es. durante l’allattamento o durante le passeggiate. È stata fatta una sperimentazione scientifica chiamata „Still-face“, dove la madre per alcuni minuti non reagisce più ai segnali del bambino e quello si dispera. Questo atteggiamento può essere paragonato all’uso del cellulare: la mamma è qui, ma non reagisce perché occupata al cellulare. Questo non facilita un legame forte.

Se genitori tengono conto anche dei propri bisogni e trovano spazi e luoghi dove rigenerarsi, riescono ad entrare meglio in legame e creare una buona relazione con il/la bimbo/a.

Inoltre, è importante che chiedano aiuto se si sentono insicuri o sopraffatti e se hanno la sensazione di aver bisogno di sostegno. Questo grande aiuto può essere dato da un’altra mamma, ma anche da un’infermiera pediatrica, un/a consulente o altra persona.