Pubertà

Vedere i bambini nel periodo della pubertà significa iniziare a seguirli concretamente in un momento importante della loro crescita. In questo periodo essi cercano la propria strada e allo stesso tempo i genitori attendono questo periodo con grande trepidazione. In molti bambini la maturazione fisica inizia a svilupparsi al termine della scuola primaria. La pubertà, di solito, inizia lentamente, in modo che i genitori e i bambini possano adattarsi gradualmente ai cambiamenti. Durante questo periodo, gli adolescenti devono affrontare molti cambiamenti:

  • Inizia la maturazione fisica tra i bambini e le bambine. Questo cambiamento, talvolta, può turbare.
  • Collegato a questo aspetto si registrano gli sbalzi d'umore.
  • Si sviluppa ulteriormente la sessualità, che porta gli adolescenti a sviluppare primi sentimenti e desideri.
  • I giovani costruiscono una rete di amici e iniziano a espandere le loro conoscenze.
  • I giovani cercano maggiore indipendenza, sono sempre più alla ricerca di una propria personalità e di un proprio percorso.
  • Essi si allontanano sempre più dai loro genitori e da altre persone di riferimento

Nonostante i cambiamenti e i momenti difficili, soprattutto all’inizio, per i giovani i genitori rimangono un punto di riferimento sul quale poter contare.

Tutte le informazioni su questa fase dello sviluppo le potete trovare nella "Lettera ai genitori - Adolescenti 1".

Per problemi o domande, genitori e giovani possono consultarsi presso il servizio Young & Direct (via Whats App, Facebook e Skype) o contattare il servizio Telefono-genitori.