Politiche temporali

Politiche temporali
Foto: Familienagentur/Ingrid Heiss

Normativa

Legge provinciale 17 maggio 2013, n. 8 - Sviluppo e sostegno della famiglia in Alto Adige

Art. 5 (Politiche dei tempi)

(1) Per politiche dei tempi si intendono le azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini – con particolare riguardo alle famiglie – attraverso misure mirate, relative alla gestione ed organizzazione dei tempi e degli spazi della vita quotidiana. A tal fine viene tra le altre misure promossa l’istituzione e la gestione di banche del tempo.

(2) L’obiettivo è quello di facilitare alle famiglie con esigenze temporali diverse l’accesso ai servizi pubblici e privati e migliorare l’utilizzo degli spazi pubblici. Particolare attenzione è riservata agli orari della scuola e del lavoro, che condizionano profondamente i ritmi e i tempi della famiglia, così come ai trasporti pubblici.

(3) Le linee guida per l’organizzazione e il coordinamento dei tempi e degli spazi a misura di famiglia a livello provinciale, comprensoriale e comunale sono fissate con regolamento d’esecuzione.

Convegno online Politiche temporali a livello comunale per le famiglie - 22.10.20

La conciliazione tra famiglia e lavoro rappresenta una sfida costante per le nostre famiglie. Il tempo è una risorsa essen-ziale e determinante per la qualità della vita e del benessere delle famiglie. Le politiche temporali a livello comunale per le famiglie possono contribuire a migliorare l’organizzazione e il coordinamento degli orari e dei tempi delle famiglie.

>> programma