Valutazione interna

 

Un continuo sviluppo e controllo della qualità è certamente un grande obiettivo per tutto il personale qualificato nell’ambito dell’assistenza alla prima infanzia.

 

Uno dei provvedimenti di controllo della qualità, previsto nei Criteri di qualità, è la procedura di valutazione interna.

“1. Gli enti gestori garantiscono e accompagnano dall’interno il processo di continuo sviluppo della qualità dei servizi con le seguenti modalità:

a)     essi adottano una procedura interna atta a valutare annualmente l’applicazione degli standard qualitativi di cui al presente regolamento; la procedura viene elaborata a livello provinciale e la sua adozione è vincolante;

b)     essi trasmettono all’Agenzia per la famiglia la relazione annuale della valutazione.”

(DPP Nr.42/2017, Art. 30)

 

Valutazione interna di tutti i servizi di assistenza alla prima infanzia per gli anni di riferimento 2023/24

Per la valutazione interna di tutti i servizi di assistenza alla prima infanzia per gli anni di riferimento 2023/24 è richiesta l’elaborazione di un progetto istituzionale adeguato di tutela dei/delle minori.

Si chiede agli enti gestori di sviluppare il progetto in modo partecipativo con tutto il personale qualificato del servizio e di inviarlo entro il 31/12/2024 all’Agenzia per la famiglia.

Nell’ambito di incontri di rete con il personale addetto all’accompagnamento pedagogico viene proposto ai servizi un accompagnamento da parte della prof.ssa Ulrike Loch della Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e della pedagogista di riferimento nell’Agenzia per la famiglia, Verena Buratti.