Ben arrivato bebè - check-list per genitori

Nel primo periodo con un bebè è importante trovare un ritmo quotidiano che vada bene per tutti i membri della famiglia. Tuttavia alcune cose devono essere sistemate e pianificate. La seguente lista faciliterà questo lavoro ai neogenitori. Quando un bambino viene alla luce diventa, attraverso la sua iscrizione al registro anagrafico, cittadino o cittadina con diritti e doveri. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi ufficiali che vi aspettano nelle prime settimane.

Carta servizi/tessera sanitaria

Una volta registrata la nascita, riceverete automaticamente per posta una tessera sanitaria (denominata anche Carta Servizi) da parte del ministero delle Finanze. Si tratta di un documento di assicurazione medica per il vostro bambino, funge anche da documento d’identificazione presso gli uffici dell’amministrazione pubblica ed è provvisto di codice fiscale.
La tessera sanitaria vale anche al di fuori dell’Italia, in tutti i Paesi dell’UE ed equiparati, per eventuali prestazioni sanitarie urgenti e inderogabili.

Informazioni: Rete civica Alto Adige


Carta d’identità per minori

Per viaggiare all’estero con un minorenne è necessario che portiate con voi una sua carta d’identità. La carta d’identità ha una validità di tre anni e può essere richiesta al comune di residenza. Per il rilascio della carta d’identità sono necessarie tre foto formato tessera e le firme di entrambi i genitori.
Per alcuni Paesi, specialmente quelli esterni all’Unione Europea, la carta d’identità non è sufficiente. Pertanto, è necessario richiedere un passaporto anche per i bambini ed i neonati. È importante che entrambi i genitori diano il loro consenso. Per l’emissione del passaporto bisogna recarsi, solo su prenotazione, alla Questura di Bolzano o presso l’ufficio di polizia locale. L’anagrafe del comune di residenza può esservi d’aiuto per l’espletamento delle pratiche necessarie.

Informazioni: Anagrafe del Comune

Documenti necessari: Carte d’identità dei genitori, 3 foto del/la bambino/a, firme di entrambi i genitori

Per il rilascio del passaporto: Carte d’identità, 2 foto, ricevuta di pagamento della tassa amministrativa per i passaporti e pagamento dell’importo per l’emissione del passaporto elettronico

 

Per il neonato/la neonata

Iscrizione al servizio sanitario provinciale e scelta del pediatra

Nel distretto sanitario della vostra zona di residenza è possibile iscrivere il proprio figlio o la propria figlia al servizio sanitario provinciale. I genitori ricevono il libretto sanitario verde e possono contemporaneamente scegliere un/a pediatra. La scelta viene fatta liberamente fra tutti i pediatri disponibili nel vostro distretto. È certamente utile informarsi su dove si trova l’ambulatorio ed i suoi orari d’apertura. I bambini sono assistiti dal/la pediatra fino al loro 14° anno di età (un prolungamento fino ai 16 anni è possibile solo in casi eccezionali). In qualsiasi momento è possibilemodificare la propria preferenza e cambiare pediatra. I distretti sanitari danno anche informazioni su eventuali esenzioni ticket per i figli a carico.

Informazioni: Distretti sanitari
Documenti necessari: Codice fiscale del bambino

 

Vaccinazioni obbligatorie per bambini e giovani

In Italia attualmente sono previste dieci vaccinazioni obbligatorie per bambini e adolescenti tra i 0 e i 16 anni. Esse sono previste e regolate da un apposito calendario vaccinale e sono:

• Anti-poliomelite
• Anti-difterite
• Anti-tetano
• Anti-epatite B
• Anti-pertosse
• Anti-Haemophilus influenzae tipo B
• Anti-morbillo
• Anti-rosolia
• Anti-parotite
• Anti-varicella

Inoltre sono consigliate le seguenti vaccinazioni:

• Anti-rotavirus
• Anti-pneumococco
• Anti-meningococco B
• Anti-meningococco C


I genitori ricevono dal Servizio d’igiene e salute pubblica un invito scritto alla vaccinazione del/la loro bambino/a. Le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite e ci si può rivolgere a ogni distretto sanitario. L’estensione dell’obbligo di vaccinazione prevede all’atto d’iscrizione a un servizio di assistenza alla prima infanzia, in strutture pubbliche o private, l’attestazione dell’adempimento dell’obbligo di vaccinazione (o la conferma dell’esenzione per gravi ragioni di salute). La mancata presentazione della documentazione richiesta implica il rigetto della richiesta di frequenza ai servizi educativi per l’infanzia.

Informazioni: Azienda sanitaria Alto Adige oppure Rete civica Alto Adige termine di ricerca “vaccini“

 

Per i genitori

Riposi giornalieri e congedo parentale

Assistenza alla prima infanzia

Sostegni finanziari in favore delle famiglie