In viaggio con il bebè

In viaggio con il bebè
Molti genitori amano spostarsi anche con un bebè

Tanti bambini viaggiano volentieri, adorano il movimento oscillante nel passeggino, gli piace stare nella fascia o nel marsupio, in bicicletta o in auto. Ed anche ai genitori piace potersi muovere assieme ai loro figli, tenendo sempre conto dell’importanza della sicurezza nel trasporto.


Sui mezzi pubblici
I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici altoatesini e possono viaggiare senza biglietto. Tuttavia, possono utilizzare i mezzi pubblici solo se accompagnati da una persona maggiorenne. (=> art. 21 della Delibera 1 giugno 2021, n. 471, Sistema tariffario e condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico di persone in Alto Adige) Nella maggior parte dei casi sui treni e autobus urbani altoatesini è disponibile un accesso privo di barriere architettoniche. Molti treni dispongono di posti appositamente previsti per i passeggini. In genere gli autobus urbani pubblici mettono a disposizione due posti per carrozzine/ passeggini, dove potrete sistemarvi con il bebè ed assicurare la carrozzina. Negli autobus extraurbani i passeggini devono essere richiusi e collocati nel bagagliaio dell’autobus (se disponibile). In questi casi potrete utilizzare in alternativa un portabebè (fascia, marsupio o simili).


In macchina
Le misure di sicurezza in auto sono regolamentate dalla legge. I bambini tra i 0 e i 12 anni, che sono più bassi di 1,50 metri e pesano meno di 36 chili, devono viaggiare in un seggiolino per bambini. È necessario che le dimensioni dell’ovetto o seggiolino siano conformi alle norme di sicurezza ECE R44/04. Tutti i seggiolini per auto dovranno essere equipaggiati con un dispositivo anti abbandono.
È importante controllare, prima dell’acquisto, che il seggiolino sia adatto alla vostra auto. I negozi specializzati vi sapranno certamente consigliare al meglio.

Informazioni:

=> Centro Tutela Consumatori Utenti


In bicicletta
Non appena i bebè sono in grado di stare seduti, è possibile trasportarli in bicicletta in un apposito seggiolino. Occorre accertarsi che il seggiolino soddisfi i requisiti previsti dalla legge. In base al peso del bebè, il seggiolino può essere montato sulla parte anteriore o posteriore della bicicletta.


In alta quota
Lo sbalzo repentino di altitudini considerevoli, come ad esempio in seggiovia o in volo, può provocare ai bebè mal d’orecchi. Ciò può verificarsi anche in macchina valicando un passo di montagna. Talvolta è utile offrire ai bambini qualcosa da bere o da succhiare nei momenti di ascesa e discesa, in modo da compensare la pressione nell’orecchio.