Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Mediazione e mediatori per la gestione consapevole del conflitto: veicoli di una nuova interculturalità?

Evento online a cura dell´Università di Trento - 26 marzo, ore 14.30-17.30

Nell'incontro "Mediazione e mediatori per la gestione consapevole del conflitto: veicoli di una nuova interculturalità?" viene analizzato il concetto di interculturalità nell’ambito della mediazione civile.
Il conflitto è fenomeno che segna costantemente il vivere quotidiano. In un mondo segnato da una pluralità di valori, culture, istanze e ruoli, la mediazione del conflitto non risulta un passaggio facile, che si mostra ancor più complesso allorché le parti in contesa appartengano a culture e parlino lingue diverse.

In tali casi una comunicazione efficace – non solo multiculturale, ma anche interculturale – si rivela quindi la chiave di volta, lo strumento decisivo del mediatore al tavolo di mediazione, che in un sapiente gioco di equilibrio, grazie alle sue competenze tecniche come trasversali, è chiamato ad adiuvare le parti nel trasformare il loro scontro in incontro. In un’occasione che veicoli interculturalità.

L'incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il giorno 25 marzo 2021 ore 12:00 tramite il form di adesione on line.

Programma e maggiori informazioni

DZ