Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

La conversione dei nuovi permessi di soggiorno: requisiti e procedura da seguire

Diretta facebook - lunedì 12 aprile alle ore 19.00

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto immigrazione, è possibile convertire diversi tipi di permessi di soggiorno in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
L'avvocato Francesca Testini presenterà sui canali Facebook e YouTube di "Permesso di Soggiorno" i requisiti necessari e la procedura da seguire per ottenere un permesso di soggiorno per motivo di lavoro.

DIRETTA LUNEDÌ 12 APRILE DALLE ORE 19:00 SU:
- Facebook: www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
- YouTube: www.youtube.com/c/PermessoDiSoggiorno_org

L'avvocato Testini ha scritto un manuale per stranieri ("Guida pratica di diritto dell'immigrazione") sulle procedure e le problematiche inerenti al rilascio e rinnovo dei vari tipi di permesso di soggiorno e alla richiesta della cittadinanza italiana.  
Inoltre sul sito www.permessodisoggiorno.org l'avvocato Testini ha pubblicato diversi articoli: http://permessodisoggiorno.org/author/testini/

DZ