Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Ogni percorso inizia con un primo passo

Worshop di scrittura autobiografica

La Biblioteca Culture del Mondo di Bolzano, in collaborazione con il Centro per la Pace e il servizio Odós della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, presenta un ciclo di incontri online (il venerdì, ore 10 - 12, dal 30 aprile al 28 maggio) per riscoprire i benefici del metodo autobiografico. La scrittura di sé aiuta a fare chiarezza, cura le cicatrici emotive, sostiene le svolte esistenziali e promuove uno scambio profondo e rispettoso con gli altri. 

L'iniziativa, inserita nel progetto “Ogni percorso inizia con un primo passo” (realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali), si rivolge a insegnanti, educatori, operatori, psicologi, studenti, tirocinanti e volontari che desiderano cimentarsi in un percorso di autoconsapevolezza. L'intento è quello di promuovere il dialogo con se stessi e con gli altri: attraverso esercizi e riflessioni, i partecipanti saranno in grado di sviluppare competenze preziose per l'empowerment personale e professionale. 

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione al link: 
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEud-qopzIvHNcqBHCLgYaAmM7ZVnUIqmtJ 

DZ