Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Tu fai la differenza! Possibili azioni per ridurre la violenza e la discriminazione

Incontro online con Lukas Schwienbacher, coordinatore del Centro specialistico violenza del Forum Prevenzione

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione invita a una formazione online in lingua tedesca dal titolo “Du machst den Unterschied! Handlungsmöglichkeiten zur Reduktion von Gewalt und Diskriminierung“.

Gli incontri saranno condotti da Lukas Schwienbacher - Coordinatore del Centro specialistico violenza del Forum Prevenzione e si terranno nei giorni:

  • giovedì 22 aprile, ore 17.00-18.30 
  • martedì 27 aprile, ore 17.00-18.30

E' possibile scegliere la data.

Adesioni inviando una e-mail a daniela.zambaldi@provincia.bz.it  e indicando: il giorno prescelto, nome e cognome, contatto telefonico, e-mail cui si desidera ricevere l’invito per collegarsi alla piattaforma Teams.
Il link sarà inviato il giorno dell’incontro.

DZ