Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Il nuovo Vademecum per l’integrazione

Il Servizio di coordinamento ha pubblicato le nuove linee guida per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione

L’arrivo di nuovi concittadini e nuove concittadine da altre parti d’Europa e del mondo ha fatto sì che, negli ultimi decenni, la diversità linguistica e culturale in Alto Adige si sia notevolmente arricchita. Un fenomeno che genera nuove opportunità e potenzialità, ma anche sfide per la convivenza nella nostra provincia.

In quest’ottica il Servizio di coordinamento ha aggiornato e ripubblicato il Vademecum per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione, una guida che raccoglie e presenta i diversi ambiti e attori coinvolti nell’inclusione di nuovi cittadini e nuove cittadine, un utile glossario, che intende chiarire il significato dei termini utilizzati quando si parla di migrazione e integrazione, e, infine, il quadro normativo provinciale, statale ed europeo.

Questo strumento pratico bilingue sarà inviato a tutti i referenti e a tutte le referenti per l’integrazione. Una copia può essere scaricata anche dalla pagina web del Servizio di coordinamento (www.provincia.bz.it/integrazione/pubblicazioni).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio di coordinamento per l’integrazione:

coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

Tel. 0471 413390

UD