Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Seminario online: "Diversità sul posto di lavoro. Cogliere le opportunità, superare le barriere."

In collaborazione con lobby.16 e con VHS Wien, Südwind propone un seminario online sull´integrazione in azienda delle persone con esperienza migratoria.

Das Online Seminar am 29. und 30. September zeigt Chancen auf, die sich durch Diversität am Arbeitsplatz ergeben, und wie sie optimal genutzt werden können. Gleichzeitig werden Barrieren in Verbindung mit der Anstellung von Menschen mit Flucht-/Migrationserfahrung angesprochen und Lösungswege aufgezeigt.

Themenschwerpunkte:

  • Rechtliche Grundlagen zur Anstellung und Unterstützungsmöglichkeiten für Menschen mit Flucht-/Migrationserfahrung.
  • Interkulturelle Kompetenzen, Vielfalt als Bereicherung und Konfliktprävention.

Weiter Informationen

UD