Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Competenze interculturali - In dialogo con altre culture

Un ciclo di incontri formativi proposti dall’Accademia Cusanus

Le competenze interculturali sono strumenti fondamentali per interagire in modo costruttivo e imparare a percepire differenze e somiglianze.

L'obiettivo di questi incontri di formazione è l’apprendimento di competenze interculturali, utili sia in ambito lavorativo, specialmente con persone di culture diverse, sia in generale per sviluppare maggiore sensibilità verso la pluralità culturale. La formazione è mirata al miglioramento delle competenze personali, sociali e professionali delle/dei partecipanti e a fornire conoscenze e strumenti pratici relativi a situazioni concrete nella vita e nel mondo del lavoro.

Date: il giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00

il 14.10.2021, 28.10.2021, 11.11.2021, 18.11.2021, 25.11.2021 e 09.12.2021

Referenti:

Matthias Oberbacher, Sociologo e formatore in campo interculturale

Fauzia Kinyanjui, Formatrice in processi di empowerment e di discriminazione

Ivo Passler, Formatore esperto di mobbing e discriminazioni

Mamadou Gaye, Mediatore interculturale e fondatore della Cooperativa sociale Savera

Leon Pergjoka, Insegnante e Presidente della Consulta per l’integrazione e la migrazione di Brunico

Per informazioni più dettagliate consultare la pagina WEB

DZ