Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Formazione "Interkulturelle Kompetenz - In Dialog mit anderen Kulturen"

Aumentare la consapevolezza delle altre culture e rendere più facile trattare con persone di culture diverse nella vita lavorativa quotidiana è l'obiettivo del corso di formazione "Interkulturelle Kompetenz".

Die Cusanus Akademie bietet in Zusammenarbeit mit der Koordinierungsstelle für Integration eine Fortbildung an, die die persönliche, soziale und fachliche Kompetenz der Teilnehmenden erweitern und politisches, wirtschaftliches und kulturelles Hintergrundwissen im Zusammenhang mit interkulturellen Arbeits- und Lebenssituationen vermitteln soll. 

Termine:

Donnerstag, 14.10.2021
Donnerstag, 28.10.2021
Donnerstag, 11.11.2021
Donnerstag, 18.11.2021
Donnerstag, 25.11.2021
Donnerstag, 09.12.2021
 
jeweils 14.00 bis 17.00 Uhr 

Weitere Infos und Anmeldung

UD