Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convegno 24.11.2021: Verso una storia condivisa?

Il convegno “Verso una storia condivisa? Nuove narrazioni sul colonialismo“, intende unire impulsi sul passato coloniale del paese e avviare al contempo uno scambio internazionale.

Come in alcuni paesi europei, anche in Italia si tenta di fare i conti con il passato coloniale del paese e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica. Chi si occupa di questa materia (collaboratori*rici di università, scuole, associazioni, ecc.), finora lo ha fatto in modo isolato, nell’ambito della propria disciplina.

Il convegno “Verso una storia condivisa? Nuove narrazioni sul colonialismo“, organizzato da Libera Università di Bolzano, OEW-Organizzazione per Un Mondo solidale e Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura, intende unire questi impulsi e avviare al contempo uno scambio internazionale.

Dove: Sala conferenze Centro Pastorale, Piazza Duomo 1, Bolzano

Quando: 24.11.21 ore 14.00

Livestreaming: www.facebook.com/oew.org

UD