Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

“Key4Mobility” una APP per l'Europa

“Key4Mobility” consente di acquisire informazioni e conoscenze utili per tutti i cittadini e le cittadine comunitarie che intendono migrare in Europa

IDOS ha appena concluso il progetto europeo EUReKA che ha promosso una serie di strumenti per agevolare la mobilità interna dei migranti comunitari nel contesto dell’UE. Tra questi strumenti il progetto ha realizzato un’APP denominata “Key4Mobility” che consente di acquisire informazioni e conoscenze utili pre-partenza e post-partenza per tutti i cittadini comunitari che intendano migrare in Europa.
 
Fino al 15 dicembre ogni persona che scaricherà questa APP potrà acquisire gratuitamente la versione integrale in pdf dell’ultimo Dossier Statistico Immigrazione 2021, di L’Europa dei talenti e di L’Integrazione dimenticata.

Sarà sufficiente inviare a idos@dossierimmigrazione.it lo screen-shot dell'APP scaricata per poter ricevere il link per il download gratuito dei volumi.

APP Key4mobility

DZ