Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Libera Università di Bolzano: accesso ai corsi di studio e all’insegnamento per rifugiati dall’Ucraina

L'Università di Bolzano offre a studenti e studentesse e a professori e professoresse universitarie rifugiate dall’Ucraina l’accesso alle lezioni, all’insegnamento, alla ricerca e a corsi di lingua.

La Libera Università di Bolzano renderà possibile a studenti* e professori* l’accesso gratuito alle lezioni e alla mensa; inoltre, è allo studio la possibilità di concedere a futuri studenti* una borsa di studio mensile.

Studenti dell’ateneo si metteranno a disposizione dei nuovi arrivati come ”buddies”, ovvero guide che avranno il compito di aiutarli nel loro periodo di adattamento alla vita quotidiana in un’università a loro sconosciuta. Ai nuovi arrivati verranno offerti corsi gratuiti di lingua (tedesco, italiano e inglese) e si cerca di mettere a disposizione alloggi gratuiti negli studentati.

Anche a professori* e ricercatori* sarà offerta la possibilità di insegnare e svolgere ricerche alla Libera Università di Bolzano come visiting professor. 

Contatto: study@unibz.it, tel. 0471 - 012100

Informazioni su posti di lavoro

UD