Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Formazione sul monitoraggio delle misure adottate per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato - iscrizioni entro il due maggio

Corso di sei moduli organizzato dal Ministero del Lavoro sulla problematica dello sfruttamento lavorativo e del caporalato. Focus group il quattro maggio.

Il Ministero del Lavoro, con il supporto tecnico dell’Ufficio per l’Italia
dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e della DG Reform della Commissione europea, ha organizzato un programma di formazione sul monitoraggio delle misure adottate a livello regionale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato e l’attuazione del relativo Piano Triennale (2020-22).

Il corso è articolato in sei moduli formativi (per circa 18 ore di apprendimento), secondo il programma dettagliato in allegato che si svilupperà in sei seminari da remoto su piattaforma Teams.

Focus group:
Il contenuto dei moduli sarà sviluppato in un apposito focus group interattivo, programmato su piattaforma Teams per il prossimo 4 maggio 2022 a partire dalle ore 10.30, durante il quale si raccoglieranno i diversi fabbisogni formativi. Si prega di compilare e trasmettere il questionario allegato entro il 2 maggio 2022 ai seguenti indirizzi: rome@ilo.org e tavolocaporalato@lavoro.gov.it.

Iscrizione:

  • entro il 2 maggio
  • rome@ilo.org e tavolocaporalato@lavoro.gov.it

UD