Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Dialogo il 25 maggio sul tema Heimat: Cosa serve per sentirmi “a casa”?

Mercoledì prossimo, l'Ufficio Educazione permanente in lingua tedesca organizza un confronto sul tema "Heimat". Sono invitati altoatesini di diverse culture e lingue, nati qui o provenienti da paesi lontani.

Il 25 maggio alle 18.00 si terrà a Bolzano il dialogo "Heimat: cosa mi serve per sentirmi "a casa"?". Questo confronto è l'ultimo della serie di dialoghi che l'Ufficio Educazione permantente della Ripartizione Cultura tedesca ha avviato insieme al Amt für Jugendarbeit e alla cooperativa Savera per discutere insieme di temi attuali. Tutte le parti interessate sono invitate. 

Quando: 25.05.2022, dalle ore 18 alle ore 20

Dove: CasaGioco VKE Bolzano 1, Bolzano, Parco Mignone – Oltrisarco

Iscrizioni:

Cooperativa Savera: info@savera.it
Ufficio Educazione permanente: martin.peer@provinz.bz.it

Info: Flyer allegato

 

UD