Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Decreto flussi: online il nuovo Portale Servizi

Per le domande di nulla osta al lavoro e per il ricongiungimento familiare.

L'ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato, anche stagionale, e di lavoro autonomo, deve avvenire nell'ambito delle quote di ingresso  stabilite nei decreti - i cosiddetti 'decreti-flussi' - che periodicamente sono emanati dal presidente del Consiglio dei ministri sulla base dei criteri indicati nel documento programmatico triennale sulle politiche dell'immigrazione.

Da poco è online il nuovo Portale Servizi del ministero dell'Interno. Nella sezione Sportello Unico per l'Immigrazione è possibile inviare le istanze di nulla osta al lavoro e quelle per il ricongiungimento familiare, oltre a quelle riservate alle conversioni di permessi di soggiorno o ai lavoratori formati all'estero.

Per informazioni sul funzionamento del Portale sono disponibili un manuale utente  e delle FAQ. Per ogni esigenza di supporto è possibile contattare il servizio di assistenza Helpdesk  attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Orari di disponibilità del portale: dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

UD