Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Convivere in Alto Adige: 15 candidati hanno superato l'esame orale monolingue

Il test di lingua orale di livello A2 in tedesco o italiano, che si svolge una volta al mese, serve come prova di competenza linguistica per ricevere l'assegno provinciale per i figli e al nucleo famigliare a partire dal 2023.

15 candidati su 16 hanno superato l'esame orale monolingue martedì scorso. È una delle possibilità di dimostrare la conoscenza del tedesco o dell'italiano a disposizione di cittadini e cittadine extracomunitarie che intendono richiedere gli assegni al nucleo famigliare o per i figli a partire dal 2023 . L'esame dura 10 minuti ed è gestito dal Servizio Esami bi- e trilinguismo di Bolzano.

Poiché dal prossimo anno sarà obbligatorio per cittadini e cittadine non UE che richiedono gli assegni familiari e per i figli dimostrare la conoscenza del tedesco o dell'italiano, molti degli interessati scelgono la prova orale, in quanto già in possesso di sufficienti competenze linguistiche.

Date prossimi esami: 22 luglio e 10 agosto
Iscrizione: tel. 0471 411190, coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

Per tutti coloro che non hanno ancora raggiunto il livello linguistico A2, la Provincia offre corsi gratuiti di lingua italiana e tedesca. I corsi possono essere tenuti in tutti i comuni dell'Alto Adige, previo accordo con i fornitori dei corsi.

Info sui corsi di lingua e sul progetto "Convivere in Alto Adige"

UD