Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Film "Freibad": siamo davvero così tolleranti come pensiamo?

Doris Dörrie crea un microcosmo colorato della nostra società nella sua nuova, incantevole commedia ambientata nell'unica piscina femminile all'aperto della Germania.

È estate e fa molto caldo nell'unica piscina femminile all'aperto della Germania. Qui le donne nuotano in bikini, in costume da bagno o in burkini. Ognuno di essi segue regole diverse. Questo porta più volte ad attriti che il bagnino sovraccarico di lavoro non riesce a controllare.

Quando un gruppo di donne completamente coperte scopre con entusiasmo la piscina femminile, le scintille volano letteralmente: Chi è il proprietario del bagno e chi stabilisce le regole? Chi possiede il corpo femminile? E quando una donna è una donna?

Attualmente al Filmclub, in lingua tedesca.

UD