Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Fiera delle associazioni invita questo fine settimana al dialogo interculturale

Il 28 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, si terrà all'Eurac di Bolzano la "Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale". Durante queste giornate, il pubblico è invitato a entrare in contatto con più di 20 associazioni che svolgono un lavoro interculturale, a conoscere le loro attività e a saperne di più sui loro progetti culturali.

L'evento offre un'occasione preziosa per riflettere sul ruolo delle associazioni come attori importanti nel processo di integrazione sociale e per avviare uno scambio. Crea occasioni di incontro e permette di fare rete e di sviluppare sinergie. Inoltre, gli stand informativi degli uffici provinciali offrono informazioni su corsi ed esami di lingua, volontariato e progetti per i nuovi concittadini. Verranno presentate le opportunità di formazione, aggiornamento e finanziamento per le associazioni.

I momenti salienti dell'evento saranno la conferenza stampa del 29 ottobre alle 9.30 per la presentazione dell'Annuario statistico sull'immigrazione 2022 a cura dell'Istituto di ricerca IDOS e la successiva sessione alle 10.30 sul "Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022" a cura del CoNNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane).

Le associazioni che si impegnano a promuovere il dialogo interculturale e a coltivare le proprie culture e tradizioni saranno registrate in un opuscolo. La pubblicazione avverrà in occasione della Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre.

La fiera è organizzata dal Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Comune di Bolzano e la cooperativa Savera.

Dove: Eurac Research, Bolzano
Quando: 28. al 29.10.2022 dall 9.00 alle 18.00 Uhr

Ingresso libero

Informazioni: www.provincia.bz.it/integrazione

UD