Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Invito al convegno: "Come facilitare la comprensione"

Il progetto Consultazione Culturale, finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, nasce per dare una risposta alle criticità riscontrate nella relazione fra persone straniere e figure professionali che si prendono cura del benessere psico-fisico ed educativo sul territorio.

I Professionisti del settore sociale e sanitario hanno sempre più a che fare anche in Alto Adige con persone dal background migratorio, che parlano diverse lingue e appartengono a differenti culture, con esperienze e biografie di vario tipo. Nel loro lavoro quotidiano, pedagogisti, insegnanti, psicologi, personale sanitario opsedaliero e operatori sociali, si trovano quindi a dover affrontare ripetutamente la sfida della diversità culturale.

Una consulenza senisbile alle culture e alle dinamiche migratorie aiuta a superare le difficoltà che possono sorgere fra persone di diverse provenienze, rendendo più efficace la comunicazione fra gli interlocutori.

Per partecipare, basta inviare una mail a consultazione.culturale@caritas.bz.it, preferibilmente entro il 25/11/2022.

Quando: 30 novembre dalle 9 alle 13

Dove: Sala Fronza , via Dalmazia 30, Bolzano

 

UD