Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Nuovo video tutorial "Convivere in Alto Adige" ora online

Il video, che facilita la compilazione del questionario online "Convivere in Alto Adige" su myCivis, è ora disponibile sulla homepage del Servizio di coordinamento per l'integrazione.

Il nuovo video tutorial per il questionario online "Convivere in Alto Adige" è ora disponibile sul sito www.provincia.bz.it/integrazione/convivere e spiega passo dopo passo come compilare il questionario su myCivis. Il video tutorial è disponibile in italiano e tedesco e consente di compilare il questionario in modo autonomo. Vengono spiegate le possibilità di dimostrare la conoscenza della lingua e le competenze di società locale.

Dall'inizio dell'anno, i/le cittadini/e non comunitari/e che richiedono l'assegno provinciale per i figli e/o al nucleo famigliare devono dimostrare la conoscenza della lingua e della società locale attraverso un'autodichiarazione su myCivis. Il progetto intende motivare i nuovi concittadini e le nuove concittadine ad apprendere almeno le basi dell’italiano o del tedesco e ad avvicinarsi alla storia e alla cultura dell’Alto Adige, per migliorare le proprie possibilità di comunicare con gli altri, ma anche di formarsi, trovare un impiego adeguato e sentirsi inclusi a livello sociale e professionale.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina del Servizio di coordinamento per l’integrazione: www.provincia.bz.it/integrazione/convivere

UD