Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

L'opuscolo delle associazioni di migranti: panoramica delle attività

L'opuscolo, ora online, fornisce a tutti gli interessati una panoramica delle associazioni di migranti che operano in Alto Adige e promuovono la cooperazione e il dialogo interculturale.

Le associazioni di immigrati svolgono un ruolo fondamentale nel processo di integrazione e nel mantenimento della coesione sociale in Alto Adige. La nuova mappatura, ora online, richiama l'attenzione su 50 associazioni di migranti che vivono in Alto Adige, sui loro progetti ed attività interculturali. La guida alle associazioni è stata elaborata dalla Cooperativa sociale  Savera su richiesta del Servizio di coordinamento per l'integrazione. Prossimamente sarà pubblicata e disponibile sotto forma di opuscolo. L'obiettivo è quello di promuovere la cooperazione e lo scambio con tutte le parti interessate attraverso il sostegno e l'orientamento. 

Mappatura delle associazioni

Le singole associazioni possono essere ricercate online in base al Paese d'origine, religione o nome dell'associazione utilizzando una specifica banca dati all'indirizzo mappatura delle associazioni. La guida alle associazioni può essere scaricata e stampata sotto forma di opuscolo dal sito web del Servizio di coordinamento per l'integrazione della Ripartizione cultura tedesca

Le attività che le associazione di migranti offrono per i suoi concittadini sono ampie e variegate. L'associazione Igbo Union (Nigeria), ad esempio, mette a disposizione protezione legale, assistenza nelle questioni burocratiche e amministrative, assistenza nell'apprendimento delle lingue italiano e tedesco, assistenza nella ricerca di allogio e di un occupazione. Tra le altre attività rientra anche la mediazione interculturale e le danze tradizionali.

Informazioni utili
L'e-mail è disponibile cliccando sui link del Servizio di coordinamento per l'integrazione e della Cooperativa sociale Savera.

UD