Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
PIA - Più di abitare in Val Venosta
Un nuovo progetto di inclusione di migranti nella Comunità Comprensoriale Val Venosta.
-
Convivere in Alto Adige: 15 candidati hanno superato l'esame orale monolingue
Il test di lingua orale di livello A2 in tedesco o italiano, che si svolge una volta al mese, serve come prova di competenza linguistica per ricevere l’assegno provinciale per i figli e al nucleo famigliare a partire dal 2023.
-
Tra cinquant'anni 12 milioni di italiani in meno. Immigrazione soluzione o problema?
La previsione dell’Istat per il 2070: gli italiani saranno 47 milioni, 12 in meno della cifra attuale. E nemmeno i movimenti migratori riusciranno a colmare questo divario.
-
Corsi di tedesco in estate come preparazione alla scuola media serale
L’istituto comprensivo in lingua tedesca Merano Centro offre due corsi di tedesco dal 4 luglio al 1 settembre. Sono rivolti ai partecipanti della scuola media serale 2022-2023.
-
Le montagne uniscono: escursione del 18 giugno da Siusi a Fiè
Camminando insieme, “nuovi” e “vecchi” cittadini di questa terra scambiano esperienze e immagini sulla montagna, la cultura e la natura.