Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Inserimento dei rifugiati in azienda, seminari Unhcr

Welcome. Per approfondire gli aspetti pratici e i benefici dell’inclusione dei rifugiati

Nell’ambito del programma Welcome. Working for refugee integration, per valorizzare l’impegno delle imprese italiane nel promuovere l’integrazione dei rifugiati, l’UNHCR propone un ciclo di seminari online sulla protezione internazionale e sull’inserimento dei rifugiati in azienda, indirizzato prevalentemente alle imprese e agli operatori del mercato del lavoro.  
I tre webinar intendono approfondire, insieme a partner e testimonial e in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro, gli aspetti pratici e i benefici dell’inclusione dei rifugiati:  
1. Mercoledì 19 maggio (ore 15:00 – 16:00) – La Protezione internazionale: gli scenari globali e il sistema di protezione in Italia. Quale ruolo per le aziende? 
con: Laura Iucci, Senior PSP Officer, e Andrea De Bonis, Protection Associate, UNHCR.
 
2. Martedì 22 giugno (ore 15:00 – 16:00) – Il sistema d’accoglienza e le esperienze di corporate partnership
 
3. Martedì 21 settembre (ore 15:00 – 16:00) – L’inclusione dei rifugiati in azienda: i vantaggi e le esperienze di Diversity&Inclusion
Per partecipare al primo seminario del 19 maggio, occorre compilare il form al link https://forms.gle/SD7r58xy2G43ANKz8 
Una volta completata l’iscrizione sarà inviato via email il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ulteriori informazioni: info.welcome@unhcr.org 
 
Fonte: Unhcr

DZ