Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Corso online „Gestalt-Empowerment per gruppi“

Dopo l'edizione di successo in primavera, riparte il corso "Empowerment per gruppi secondo il metodo scientifico del Gestalt-Empowerment".

Al corso condotto da Paolo Baiocchi, vengono spiegati e applicati metodi come il "Gestalt-Empowerment". Le finalità del corso sono quelle di incrementare l’empowerment personale e professionale, scoprire e utilizzare gli strumenti essenziali del problem solving, favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo per aumentare l’efficacia degli strumenti. 

Il corso di tre giorni di sei ore ciascuno si concentra su argomenti specifici di integrazione come l'alloggio, il mondo del lavoro e il networking. Il corso è rivolto a operatrici e operatori nell'ambito dell'integrazione.

Il corso si svolgerà il 14 settembre, il 12 ottobre e il 9 novembre 2021 rispettivamente dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, è gratuito e in italiano.

Iscrizione e informazione: 

Koordinierungsstelle für Integration 
Ivonne TravagliniIvonne.travaglini@provinz.bz.it, Tel. 0471 413389

UD