Sportelli di orientamento e consulenza per nuovi concittadini e nuove concittadine

Alcune associazioni e organizzazioni del territorio offrono servizi specifici a favore di immigrati e immigrate, sia per il loro inserimento sociale e lavorativo, sia per questioni pratiche come la compilazione dei moduli di domanda e/o rinnovo del permesso di soggiorno, la frequenza di corsi di lingua, ecc.

Per avere maggiori informazioni si consiglia di prendere appuntamento con uno dei seguenti centri di informazione, consulenza e orientamento:

Caritas – Migrantes
Migrantes raggruppa diverse tipologie di servizi rivolti al sostegno delle persone e delle famiglie immigrate, con l’obiettivo di realizzare un reale inserimento nella realtà sociale altoatesina, favorendone l’integrazione e il riconoscimento dei diritti e dei doveri di cittadinanza. Migrantes offre un servizio di orientamento e consulenza individuale e gratuito che aiuta i/le migranti a superare gli ostacoli culturali e organizzativi e a individuare possibili soluzioni adatte alla situazione personale. Per informazioni sul servizio di “Personal tutoring” cliccare qui.

INDIRIZZO: via Roma 85/A, Bolzano
Tel. 0471 402312
E-mail: migrantes@caritas.bz.it

Volontarius ONLUS
Volontarius è una rete no profit ispirata dai principi del volontariato che crede fortemente nell’importanza di ogni persona, indipendentemente da chi sia o da dove venga. Volontarius è costituita da un team di professionisti e volontari che opera quotidianamente al fianco di chi si trova in uno stato di vulnerabilità. In particolare le proposte dedicate ai/alle migranti sono visionabili a questo indirizzo.

Il servizio di informazione e orientamento è garantito dall’INFOPOINT che si rivolge alle persone senza fissa dimora e senza tetto, alle persone migranti, richiedenti asilo e/o minori stranieri non accompagnati. È un punto di riferimento che si pone l’obiettivo di informare, mediare e orientare l’utenza relativamente alle prestazioni che il territorio e la comunità possono offrire.

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Reperibilità 24/7

INDIRIZZO: via Raiffeisen 5, lato via Renon, Bolzano
Tel.: 335 143 8701
E-mail: infopoint@volontarius.it

 

Associazione La Strada – Der Weg ONLUS
L'associazione "La Strada - Der Weg ONLUS" è attiva in vari settori del settore sociale privato. Professionisti e volontari lavorano insieme ogni giorno nelle seguenti aree: sostegno ai bambini e ai minori in situazioni difficili; accompagnamento e riabilitazione di giovani con problemi di dipendenza; sostegno alle donne vittime della tratta e dello sfruttamento; consulenza e prevenzione per persone, gruppi, famiglie, comunità; promozione delle competenze e della cultura dei giovani; sostegno alle persone con bisogni educativi speciali.

INDIRIZZO: via Visitazione 42, Bolzano
Tel. 0471 203 111

E-mail: info@lastrada-derweg.org


Cooperativa Sociale Savera

Servizio di consulenza rivolto a tutti i cittadini per offrire informazioni e orientamento riguardo le diverse tipologie di visto, permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, nulla osta, domande di sanatoria e ricongiungimento familiare, oltre a informazioni sulla legislazione italiana sull’immigrazione e sui diritti di cittadinanza.

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30; inoltre martedì pomeriggio ore 14.30 – 17.00 e giovedì pomeriggio ore 14.00 – 17.30.

INDIRIZZO: Piazza Gries, 18 – 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 406908
E-mail: info@savera.it

 

Cooperativa Sociale Xenia

Xenia offre servizi di consulenza e orientamento per migranti nella rete dei servizi territoriali, attività di inserimento sociale, sviluppo delle risorse umane e formazione professionale per nuovi cittadini e nuove cittadine.

Lo sportello è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00. Appuntamento al numero telefonico 0471 537510 / cell. 349 7229934
INDIRIZZO: Via G.Galilei 4/A, Bolzano (secondo piano)
E-mail: info@cooperativaxenia.com

 

Consol onlus – Cooperativa sociale di servizi agli immigrati

La cooperativa Consol offre consulenze in materia di immigrazione, visti d’entrata e lettere d’invito, assistenza per il rinnovo dei permessi di soggiorno e per le pratiche relative ad asilo politico, rifugiati, motivi umanitari, ricongiungimento famigliare e acquisizione della cittadinanza italiana. E’ possibile anche la consulenza legale, fiscale e assicurativa.

Orario: lunedì-giovedì 9-13 e 14.30-18; venerdì 9-13

INDIRIZZO: Via Marconi 21/b, Bolzano
tel. 0471 932392 - cell. 347 3072069
E-mail: info@consol.bz.it


Caritas – Consulenza profughi

Il servizio di Consulenza Profughi offre un sostegno alle persone indipendentemente dalla loro provenienza, religione, opinione politica, appartenenza etnica o sociale. Si cercano soluzioni per i bisogni primari come l’alloggio, il vitto, il vestiario e l’assistenza medica. I profughi vengono affiancati nella richiesta di asilo politico e nel loro sforzo d’integrazione nella società altoatesina, affinché abbiano la possibilità di costruirsi un futuro senza persecuzioni, violenze, paura.

INDIRIZZO:  via Canonico Michael Gamper 10, Bolzano
tel. 0471 304770
E-mail: fb@caritas.bz.it


In specifico per le donne:

Associazione Donne Nissá
L'obiettivo principale dell’associazione è l'inserimento occupazionale e sociale delle donne straniere che intendono vivere in provincia di Bolzano. Lo sportello di accoglienza, informazione, assistenza e aiuto è aperto

il lunedì e giovedì dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 previo appuntamento al numero di telefono 0471-935444.

INDIRIZZO: Via Cagliari 22a, Bolzano 
E-MAIL: info@nissa.bz.it


Cooperativa Sociale Babel

La cooperativa gestisce uno sportello di accoglienza e orientamento che offre quotidianamente il servizio e il supporto alle donne straniere presenti sul territorio altoatesino, contribuendo a favorirne l’integrazione sociale.

Orario sportello: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Si consiglia di prendere appuntamento al numero di telefono 0471/441894.

INDIRIZZO: via G. Galilei 2/A, Bolzano
E-mail: info@babel.bz.it


Associazione Kaleidoskopio
Kaleidoskopio è un'associazione socio-culturale che si occupa di attività di progettazione, studio, sensibilizzazione, consulenza, formazione e accompagnamento per promuovere la valorizzazione delle differenze, potenziare le pari opportunità sociali, culturali e lavorative delle persone, con particolare attenzione alle donne.

Lo “sportello di empowerment per donne e famiglie” è aperto il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 previo appuntamento al numero di telefono 351 983 5402

INDIRIZZO: Piazza Parrocchia 21, Bolzano
E-mail: kaleidoskopio.bolzano@gmail.com
Facebook: Kaleidoskopio

Caritas - Consulenza per migranti Moca

Il servizio di consulenza Moca, a Merano, offre a cittadini immigrati e cittadine immigrate orientamento sul territorio altoatesino. Operatrici qualificate aiutano nella ricerca di un lavoro e di un alloggio, supportano nell’elaborazione di pratiche burocratiche e nella ricerca di corsi di lingua e tirocini, nella realizzazione di curricula e nella preparazione a colloqui di lavoro. Il servizio di consulenza risponde inoltre alle domande riguardo ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza e rimpatri assistiti.

INDIRIZZO: via Verdi 10, Merano
Tel. 0473 495620
E-mail: moca@caritas.bz.it



Caritas – Consulenza per migranti Flori
Il servizio di consulenza Flori offre sostegno e orientamento per conoscere i servizi e le offerte a disposizione di tutti i cittadini e tutte le cittadine in Val Venosta. Fornisce informazioni utili per la ricerca di un’occupazione, per la preparazione del curriculum vitae e di un colloquio di lavoro. Dispensa inoltre informazioni su corsi di lingua e altre opportunità di formazione.

In collaborazione con i partner di rete della val Venosta Flori sostiene progetti individuali per l'integrazione di nuovi cittadini e nuove cittadine e offre alla popolazione locale l’opportunità di mettersi in contatto e interagire con loro.

DOVE: Malles e Silandro in Val Venosta
Tel. 334 1630 106
E-mail:
flori@caritas.bz.it

 

Caritas - Consulenza per migranti Input

InPut offre consulenze per donne e uomini stranieri che vivono in Val Pusteria e che vogliono integrarsi socialmente e nel mondo del lavoro. Le consulenze vertono su come sostenere colloqui di lavoro efficaci, sulla redazione del curriculum vitae, sul lavoro e su corsi di formazione e di lingua. InPut è anche a disposizione della popolazione locale che ha bisogno di informazioni legali, che offre lavoro o che vorrebbe contribuire all’integrazione sociale dei migranti.

Orari di apertura (preferibilmente su appuntamento): lunedì, martedì e mercoledì ore 10.30 – 12.30

INDIRIZZO: via Paul von Sternbach 6, Brunico
Tel. 0474 554987
E-mail: input@caritas.bz.it



Sportello „MiWip“ - Migration Wipptal Migrazione
Lo sportello è pensato sia come punto di riferimento per i cittadini con retroterra migratorio, sia per i concittadini della Wipptal, per Enti e associazioni della zona, allo scopo di rispondere alle richieste e alle curiosità rispetto ai percorsi possibili di integrazione, orientamento giuridico, diritti e doveri rispetto a diverse tematiche, come la formazione e la ricerca del lavoro. Lo sportello é organizzato per orientare, attraverso informazioni di base, e per svolgere un lavoro di unione e collaborazione con tutti i servizi della rete interessati dal fenomeno.

Orari di apertura: giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.

I colloqui sono possibili solo su appuntamento, telefonando al numero 366 753 8705 o scrivendo all'indirizzo e-mail: miwip@lastrada-derweg.org
INDIRIZZO: Comunità comprensoriale Wipptal, via Stazione 1 (1. piano), Vipiteno

Altre associazioni che si occupano di migrazione, integrazione e inclusione.

Inoltre, nelle diverse aree sociali sono attive numerose organizzazioni ed enti coinvolti nelle politiche di integrazione.

Caritas offre diversi servizi, sia per migranti sia per profughe e profughi.

Il Rimpatrio Volontario Assistito offre alle persone migranti che non vogliono o non possono più rimanere in Italia la possibilità di tornare nel proprio paese e di essere supportati nel percorso di reintegrazione. 
Il numero verde 800 200072 per il Rimpatrio Volontario Assistito.
Back to the Future è un progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R), gestito dal GUS, Gruppo Umana Solidarietà, in collaborazione con i partner, che offre assistenza al ritorno nei Paesi d’origine dei cittadini di qualsiasi Paese terzo (non appartenenti all’Unione Europea) che ne facciano richiesta.