Senza barriere...
Senza barriere è un’espressione che racchiude un concetto vasto: il riconoscere a tutte le fasce (d’età) sociali (considerate per età, disabilità, ruolo) il diritto alla condivisione della vita sociale (partecipazione alla vita sociale), e non si limita ad individuare soluzioni specifiche per le persone con disabilità.
Spazi senza barriere sono un valore aggiunto per tutti e rappresentano un aumento della qualità della vita generale.
Un'ambiente senza barriere
- è presupposto per l’integrazione e partecipazione sociale
- è presupposto per una vita autonoma
- facilita la comunicazione interpersonale portando ad una maggiore solidarietà
- significa il miglioramento della mobilità individuale di tutte le persone (con bambini piccoli e passeggino, persone che trasportano pesi, anziani, persone con mobilità momentaneamente ridotta)
- accresce l’identificazione della popolazione con la propria comunità
- per il 10% della popolazione è indispensabile, per il 40% un aiuto e per 100% un vantaggio
- comporta per tutti il miglioramento della qualità della vita
Senza barriere è un concetto base del costruire e non si può più prescindere da questo nel definire le prospettive dell’ambiente architettonico e urbanistico del domani. Spesso il problema di costi maggiori viene portato a giustificazione di una progettazione e costruzione secondo vecchie visioni a barriere. E’ un dato di fatto riconosciuto però che progettazioni intelligenti e integrate possono ridurre i costi (futuri) in modo determinante. Concetti integrati e innovativi, inseriti già in fase di progettazione e costruzione evitano futuri interventi di ristrutturazione dispendiosi e impegnativi.