Giornata Mondiale della Salute Mentale – 10.10.2021
Giornata Mondiale della Salute Mentale – 10 ottobre 2021
“LA SALUTE MENTALE è UN BENE DA COLTIVARE E PROTEGGERE. INSIEME”
La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale.
Ogni anno in questa occasione in tutto il mondo si susseguono iniziative per festeggiare l’evento. A Bolzano il gruppo di lavoro "Up&Down" è attivo da più di dieci anni su questo fronte. Quest’anno ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema della salute mentale.
Del gruppo fanno parte enti pubblici, servizi sanitari, servizi sociali e associazioni che si occupano di salute mentale, in particolare: il Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, l’Azienda dei Servizi sociali di Bolzano, la Ripartizione provinciale Politiche sociali, le associazioni “La Strada-Der Weg”, “CIRS” e “Officina delle Articolate”.
L’idea di concentrarsi su una campagna di sensibilizzazione, anziché come negli anni passati, su singole iniziative sportive, culturali e di intrattenimento, è nata dalla forte esigenza di parlare di salute mentale in un momento, quello della pandemia, in cui è emerso chiaramente quanto sia labile il confine tra salute e malattia e come la salute mentale sia importante per tutti noi.
Dal 4 al 17 ottobre è prevista l’affissione di manifesti alle pensiline degli autobus su tutto il territorio provinciale e negli appositi spazi di affissione nel Comune di Bolzano. È inoltre prevista la trasmissione di alcuni videoclip, legati ai messaggi dei manifesti, sui treni e nei palazzi provinciali.
La campagna si prefigge di far riflettere le persone sul proprio benessere psichico, fisico e sociale, attraverso domande che stimolano la riflessione su ciò che ciascuno di noi può cambiare nel proprio quotidiano per promuovere la salute mentale propria e altrui.
Valori come accoglienza, solidarietà, rispetto promuovono salute mentale. Da qui lo slogan della campagna: “LA SALUTE MENTALE È UN BENE DA COLTIVARE E PROTEGGERE. INSIEME.“
I manifesti e i video della campagna di sensibilizzazione verranno diffusi anche sui social e saranno visionabili al seguente link a partire da lunedì 4 ottobre 2021:
https://drive.google.com/drive/folders/1LUGv-ykIyouoGa4e3KaMZiHFRcEWOrUQ
Inoltre, per festeggiare la Giornata Mondiale della Salute Mentale l’associazione “Ariadne” ha organizzato la proiezione di un film sul tema a Bolzano (in lingua italiana) e a Merano (in lingua tedesca) e l’associazione “La Strada-Der Weg” ha programmato un concerto (si vedano i volantini in allegato).
La campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale si configura anche come parte della azione di sensibilizzazione “meno barriere più qualità di vita”, azione portata avanti dall'Ufficio provinciale Persone con disabilità” su diversi fronti, per promuovere l’abbattimento di barriere architettoniche, comunicative e culturali, col fine di favorire la partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità, con malattie psichiche, con dipendenze patologiche.