Giornata Mondiale della salute mentale - 10.10.2022

Giornata Mondiale della salute mentale - 10.10.2022

Giornata Mondiale della Salute Mentale – 10 ottobre 2022

 

“LA SALUTE MENTALE è UN BENE DA COLTIVARE E PROTEGGERE. INSIEME”

 

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale.

Ogni anno in questa occasione in tutto il mondo si susseguono iniziative per festeggiare l’evento.

A Bolzano il gruppo "Up&Down" è attivo da più di dieci anni su questo fronte. Del gruppo fanno parte il Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, l’Azienda dei Servizi sociali di Bolzano, la Ripartizione provinciale Politiche sociali, le associazioni “La Strada-Der Weg” e “Officina delle Articolate”.

È sempre più chiaro come la salute mentale sia importante per tutti noi e quanto sia labile il confine tra salute e malattia.

Il concetto di normalità allontana le persone, crea diffidenze e paure e infine barriere:

“La normalità è sopravvalutata”

Cos’è normale? Ognuno di noi è normale nella propria unicità. E allora anziché di normalità “Up&Down vuole parlare di “benessere” in senso lato, di benessere individuale e sociale, sottolineandone l’intrinseca interdipendenza.

Le azioni di sensibilizzazione di "Up&Down" si prefiggono di abbattere lo stigma e di promuovere una cultura che favorisca la salute mentale di tutti. Valori come accoglienza, solidarietà, rispetto promuovono salute mentale.

Quest’anno il gruppo ha organizzato un flashmob in piazza.

Al seguente link trovate il video del flashmob:

https://youtube.com/watch?v=BDJslJQZNiw&feature=share