Domande e risposte

[Esame]
Cosa succede se mi accorgo di aver messo la crocetta sulla risposta sbagliata?
Sarà sufficiente apportare una correzione, annerendo la risposta sbagliata e facendo la nuova crocetta sulla risposta corretta.
Data: 7.6.2020
[Esame]
Cosa succede se arrivo in ritardo?
L'esame inizia sempre con la massima puntualità. Nel caso di ritardo, non si viene più ammessi. Ci si può rivolgere al punto informazioni per fissare unaltra data desame a condizione che non si abbia già precedentemente rinviato l’esame. 
Data: 7.6.2020
[Esame]
A che ora inizia l'esame orale?
A seconda del numero dei candidati presenti alla prova scritta, la commissione può iniziare gli esami orali anche subito dopo la correzione degli scritti, in tarda mattinata. Dopo la pausa pranzo, gli esami orali proseguono in ordine alfabetico.
Data: 7.6.2020
[Esame]
Ho ricevuto la vostra mail che dice che un nuovo documento è stato inserito nell’Area riservata. Penso si tratti dell’invito all’esame, ma non riesco a leggerlo.

Per poter leggere l’invito all’esameclicca sul link "myCIVIS" che è contenuto nell'emailcontrolla i tuoi Servizientra col tuo account SPID, clicca su "Iscrizione all’esame di bi- o trilinguismo" (dettagli) e poi su “tutti i documenti” del messaggio più recente.

 

Data: 7.6.2020
[Iscrizione]

Chi può aiutarmi a operare con SPID?


Qui trovi la procedura guidata per attivare SPID. Per problemi tecnici contatta invece il numero verde  800 816 836. 

Data: 7.6.2020
[Iscrizione]

Quando ricevo l’invito all’esame? 


L'invito viene inviato nella tua Area riservata myCIVIS circa un mese prima della data dell’esame. Inoltre riceverai la notifica di questa informazione anche via email e/o SMS. 

Data: 7.6.2020
[Iscrizione]

Ci si può iscrivere a più livelli contemporaneamente?


Questo non è purtroppo possibile per motivi organizzativi. 

Data: 7.6.2020
[Iscrizione]
Devo frequentare un corso prima di potermi iscrivere?
No, non è necessario. Ciascun candidato sceglie come prepararsi all'esame.
Data: 7.6.2020
[Iscrizione]
Ci si può iscrivere all'esame solo con SPID?

Esatto, da agosto 2019 l’iscrizione è possibile solo con SPID. Chi non è residente in Italia, non ha codice fiscale italiano o non ha un numero di cellulare italiano, può utilizzare i moduli per iscriversi e inviarli via email a ebt@provincia.bz.it.

 

Data: 7.6.2020
[Iscrizione]
Ho problemi con l’iscrizione.

Nella sezione iscrizione trovi una spiegazione semplice e guidata. In alternativa puoi contattarci via mail a ebt@provinz.bz.it o telefonicamente. 

Data: 7.6.2020