Misure compensative

Hai una disabilità o una difficoltà di apprendimento?

Il Servizio Esami di bi- e trilinguismo mette a disposizione diverse misure compensative per permettere ai candidati che ne fanno richiesta di sostenere i nostri esami. Le misure compensative possono essere richieste in caso di disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, dell’udito, della vista e in caso di difficoltà motorie. Contattaci e ci faremo carico della tua richiesta.

Il giorno dell’esame ti accoglieremo e ti daremo tutte le indicazioni necessarie. Ti preghiamo cortesemente di presentarti in anticipo, siamo aperti dalle ore 8:00.

 

Come puoi richiedere delle misure compensative?

Presenta la tua richiesta scritta il prima possibile utilizzando questo modulo. Sono disponibili diverse opzioni: attraverso il modulo puoi richiedere le misure compensative più adeguate alle tue necessità. Il modulo compilato e la documentazione medica sono da inviare a: ebt@provincia.bz.it; Tel. 0471 413900.

Contatta la persona di riferimento anche per eventuali chiarimenti e informazioni aggiuntive, ti offrirà una consulenza sulle misure compensative possibili per la tua particolare difficoltà.

  • scarica qui il modulo.

  • puoi avere con te una persona di accompagnamento. L’accompagnatore potrà essere presente durante tutto il corso dell’esame. Il nome dell’accompagnatore dovrà essere indicato sulla domanda, potrà essere il genitore, l’insegnante di sostegno o un’altra persona che desideri.

  • puoi avere il testo della prova d’ascolto in forma scritta.

  • puoi sostenere l’esame in un’aula separata.

  • per scrivere puoi utilizzare il computer in un’aula separata. Il programma di scrittura che userai è privo di controllo ortografico automatico.

  • se ritieni utile avere più tempo a disposizione lo puoi indicare sulla domanda (massimo 30 minuti in più, tranne che per il livello A2).

  • puoi sostenere la prova orale per primo concludendo così tutto l’esame entro le ore 12:30.

  • se lo ritieni necessario potrai indicare sul modulo altro di cui la commissione esaminatrice vorresti tenesse conto.

  • scarica qui il modulo.

  • puoi avere con te una persona di accompagnamento. L’accompagnatore potrà essere presente durante tutto il corso dell’esame. Il nome dell’accompagnatore dovrà essere indicato sulla domanda, potrà essere il genitore, l’insegnante di sostegno o un’altra persona che desideri.

  • puoi avere il testo della prova d’ascolto in forma scritta.

  • puoi sostenere l’esame in un’aula separata.

  • per scrivere puoi utilizzare il computer in un’aula separata. Il programma di scrittura che userai è privo di controllo ortografico automatico.

  • se ritieni utile avere più tempo a disposizione lo puoi indicare sulla domanda (massimo 30 minuti in più, tranne che per il livello A2).

  • puoi sostenere la prova orale per primo concludendo così tutto l’esame entro le ore 12:30.

  • se lo ritieni necessario potrai indicare sul modulo altro di cui la commissione esaminatrice vorresti tenesse conto.

  • scarica qui il modulo.

  • puoi avere con te una persona di accompagnamento. L’accompagnatore potrà essere presente durante tutto il corso dell’esame. Il nome dell’accompagnatore dovrà essere indicato sulla domanda, potrà essere il genitore, l’insegnante di sostegno o un’altra persona che desideri.

  • puoi avere il testo della prova d’ascolto in forma scritta.

  • puoi sostenere l’esame in un’aula separata.

  • per scrivere puoi utilizzare il computer in un’aula separata. Il programma di scrittura che userai è privo di controllo ortografico automatico.

  • se ritieni utile avere più tempo a disposizione lo puoi indicare sulla domanda (massimo 30 minuti in più, tranne che per il livello A2).

  • puoi sostenere la prova orale per primo concludendo così tutto l’esame entro le ore 12:30.

  • se lo ritieni necessario potrai indicare sul modulo altro di cui la commissione esaminatrice vorresti tenesse conto.

  • scarica qui il modulo.

  • puoi avere con te una persona di accompagnamento. L’accompagnatore potrà essere presente durante tutto il corso dell’esame. Il nome dell’accompagnatore dovrà essere indicato sulla domanda, potrà essere il genitore, l’insegnante di sostegno o un’altra persona che desideri. Durante la prova scritta l’accompagnatore o il membro della commissione ti leggerà il foglio di lavoro. Potrai trasmettere verbalmente le risposte all’accompagnatore che le scriverà per te e dettare il testo della produzione scritta. Nel corso della preparazione alla prova orale l’accompagnatore potrà leggerti le tracce della prova e potrai dettargli degli appunti. Durante la prova orale nell’aula d’esame l’accompagnatore potrà leggerti gli appunti.

  • puoi sostenere l’esame in un’aula separata.

  • sono disponibili testi d’esame stampati con caratteri più grandi: +150% in formato A3.

  • se ritieni utile avere più tempo a disposizione lo puoi indicare sulla domanda (massimo 30 minuti in più, tranne che per il livello A2).

  • puoi sostenere la prova orale per primo concludendo così tutto l’esame entro le ore 12:30.

  • se lo ritieni necessario potrai indicare sul modulo altro di cui la commissione esaminatrice vorresti tenesse conto.

  • scarica qui il modulo.

  • puoi avere con te una persona di accompagnamento. L’accompagnatore potrà essere presente durante tutto il corso dell’esame. Il nome dell’accompagnatore dovrà essere indicato sulla domanda, potrà essere il genitore, l’insegnante di sostegno o un’altra persona che desideri.

  • puoi sostenere l’esame in un’aula separata.

  • per scrivere puoi utilizzare il computer in un’aula separata. Il programma di scrittura che userai è privo di controllo ortografico automatico.

  • se ritieni utile avere più tempo a disposizione lo puoi indicare sulla domanda (massimo 30 minuti in più, tranne che per il livello A2).

  • puoi sostenere la prova orale per primo concludendo così tutto l’esame entro le ore 12:30.

  • se lo ritieni necessario potrai indicare sul modulo altro di cui la commissione esaminatrice vorresti tenesse conto.