Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)

L’insegnamento della religione cattolica (IRC) è una proposta con finalità formative offerta a tutti gli alunni e le alunne, un’ora di scuola in cui si conoscono e si approfondiscono le religioni e molto altro.Questo insegnamento ha una notevole rilevanza culturale per comprendere la nostra storia e contribuisce a dare una risposta specifica al bisogno di significato che ciascuno ha in sé.

Che cos'è?

È un momento di approfondimento culturale e di libero confronto su tutto ciò che riguarda la religione e le grandi problematiche etiche ed esistenziali. È un insegnamento offerto a tutti gli alunni – credenti e non credenti, cristiani o di altre confessioni religiose – che contribuisce alla formazione globale della persona, nella cornice delle finalità della scuola.

Che cosa non è?

Non è catechesi, non è indottrinamento religioso, non è riservato ad alunni di fede cattolica.

A cosa serve?

È un tempo in cui molte discipline possono trovare un punto di incontro, poiché molte sono le discipline che si occupano della religione: l'arte, la storia, la letteratura, la geografia, la musica, la filosofia ecc. Favorisce la crescita umana e sociale degli alunni. Aiuta il dialogo e la convivenza tra culture diverse, tra diverse forme di spiritualità e di modi di vivere.

Cosa facciamo?

L'ora di Religione ha come contenuto principale il cristianesimo nella sua importanza storica e culturale, ed offre l'opportunità di conoscere, approfondire e quindi confrontarsi con le altre religioni mondiali. La presenza di alunni che si riconoscono in altre religioni o in altre visioni della vita, anche non credenti, fa sì che l’ora divenga un reale spazio di confronto e di conoscenza reciproca, nel rispetto e nel dialogo. L’insegnamento della religione ha anche l’obiettivo di approfondire il significato e l’origine di valori che consideriamo universali come la tolleranza, l’uguaglianza, l’amicizia, ed offre lo spazio per farne concretamente esperienza.

Chi siamo?

L’insegnante di Religione è uno specialista della disciplina con una preparazione didattica e pedagogica. Ha gli strumenti culturali necessari per mettere in relazione gli ambiti disciplinari che in diverso modo contribuiscono allo studio della religione nelle sue diverse espressioni.

Perché scegliere di frequentare?

  • Perché è un’ora in cui si fa cultura.

  • Perché ci si confronta e si dialoga con gli altri.

  • Perché si riflette insieme, anche a partire da ciò che i ragazzi stessi autonomamente propongono.

  • Perché aiuta a crescere come persone responsabili.

  • Perché è un’ora in cui ci si sente liberi (e non solo perché è l’unica che può essere scelta).