Risorse online per la Scuola dell'infanzia

Risorse online per la Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia

In queste pagine potete trovare una selezione di proposte per la didattica a distanza dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia.

Consigliamo di utilizzare il tasto "Ricerca" sottostante per facilitare la navigazione tra le varie tematiche offerte.

  • PASTA Di SALE

    Videotutorial per la realizzazione della pasta di sale
    E’ un gioco che piace e rilassa i bambini. Allo stesso tempo è creativo e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie. Manipolare paste morbide libera la fantasia e l’immaginazione.

    Versione online 
  • DISEGNARE ANIMALI

    Il tutorial insegna ad utilizzare il contorno di una mano per tracciare, con un pennarello, la sagoma di animali che potranno essere completati e colorati come indica il filmato, oppure a piacimento.
    L’attività proposta stimola un’attitudine tipica dell’infanzia, quella di vedere negli oggetti della natura o del mondo altre figure (spesso nelle nuvole vedono forme di animali, o altre forme a loro familiari). E’ proposta un’attività che ha qualcosa di magico per il bambino. Inoltre, il bambino dovrà concentrarsi per riprodurre la posizione corretta della mano che lascia la traccia, e dovrà diventare abile nell’usare entrambe le mani. Possono essere utilizzati un foglio bianco e un pennarello, come indica il tutorial. Ma si può dare al bambino un altro tipo di foglio (foglio di giornale, foglio colorato, formati diversi) e una matita, una penna a sfera…Sicuramente dando al bambino un altro strumento grafico la difficoltà può aumentare o diminuire.

    Versione online 
  • L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO DI STORIE

    Ascoltare storie è molto importante per i bambini. La fantasia prende vita: vengono esplorati luoghi meravigliosi; personaggi fantastici si animano; vengono vissute molteplici avventure immaginarie . Ascoltare storie è un passaggio fondamentale per la conquista del linguaggio: i bambini potranno così servirsene per dare forma ai propri pensieri, sentimenti e idee. “Tutti gli usi della parola a tutti” diceva Rodari nella sua Grammatica della fantasia, “non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo” (1973).

    Versione online  Versione online 
  • PERCHE’ PROPORRE AI BAMBINI ATTIVITA’ COME GLI ESPERIMENTI?

    Gli esperimenti sono attività che, da sempre, catturano l’attenzione di adulti e bambini. La scienza ed i meccanismi che regolano la natura ed il mondo possono essere appresi proprio tramite la sperimentazione. Mediante gli esperimenti i bambini hanno la possibilità di OSSERVARE i fenomeni, IPOTIZZARE e CERCARE INFORMAZIONI, SPERIMENTARE e di formulare le proprie CONCLUSIONI. Gli esperimenti aiutano i bambini a sviluppare maggiore curiosità verso tutto ciò che è a loro sconosciuto, ad affrontare i problemi che incontrano giorno per giorno, con maggiore entusiasmo e a chiedersi sempre il PERCHÈ delle cose.
    1. LA SPINTA DI ARCHIMEDE - 2. LA CANDELA BIRICHINA - 3. LE SOSTANZE LITIGIOSE

    Versione online  Versione online  Versione online 
  • #IoRestoACasa RISORSE GRATUITE per la tua quarantena

    Visite (virtual tour, collezioni) a musei e mostre, corsi e lezioni online, televisione e cinema, giornale e riviste, teatro, e-book e audiolibri, giochi, rubriche per tenersi in forma, tour virtuali tra la natura e gli animali.

    Versione online