Apprendistato di alta formazione e ricerca

Possono essere assunte con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni. L'apprendistato di alta formazione e ricerca è finalizzato al conseguimento di un titolo universitario o di alta formazione, ma anche a conseguire un dottorato di ricerca o a svolgere il tirocinio per una professione camerale (ad es. avvocato, architetto). La durata di questa forma particolare di apprendistato è determinata dalle parti sociali e dagli istituti d'istruzione interessati.

Il programma di studio duale presso la Libera Università di Bolzano

In collaborazione con il Politecnico di Torino, gli Assoimprenditori Alto Adige e la Provincia Autonoma di Bolzano, la Libera Università di Bolzano vi offre la possibilità di conciliare studi e attività in azienda e di iscrivervi ad un programma di studio duale. Dopo 4 anni, si consegue la laurea in ingegneria industriale e meccanica.

Contatto
Facoltà di scienze e tecnologia - Segreteria
Piazza Università 5
Italia - 39100, Bolzano
Tel. +39 0471 017000
Fax +39 0471 017009
PEC: science.technology@pec.unibz.it
E-mail: science.technology@unibz.it

Contratto

Per il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, l'istituto di istruzione e il datore di lavoro firmano un accordo che deve contenere i seguenti elementi:

  1. i dati dell'apprendista, dell'istituto di istruzione, del datore di lavoro e del formatore,
  2. la durata della formazione interna ed esterna,
  3. i contenuti della formazione interna ed esterna,
  4. la dichiarazione del datore di lavoro che i requisiti strutturali, tecnici e formativi ai sensi della normativa statale sono soddisfatti.

Tale accordo è parte integrante di un contratto di apprendistato scritto.