Contratto di apprendistato

Prerequisiti per un contratto di apprendistato tradizionale

Un datore di lavoro può stipulare un contratto di apprendistato tradizionale (apprendistato per ottenere una qualifica e un diploma professionale) con un giovane di almeno 15 anni e non ancora 25 anni al momento dell'assunzione, che ha completato la scuola secondaria con un risultato positivo.

Qui trova un modello di questo tipo di contratto.

La notifica del rapporto di lavoro

Il datore/la datrice di lavoro ha l'obbligo di comunicare l'assunzione dell'apprendista all'Ufficio di Osservazione del mercato di lavoro al più tardi un giorno prima dell'inizio lavorativo. Questa comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro viene inoltrata in via telematica attraverso il sistema ProNotel2.

Con questa comunicazione il datore/la datrice di lavoro inoltra all'Ufficio apprendistato e maestro artigiano tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione nelle scuole professionali degli apprendisti. È pertanto consigliato di compliare con cura sopratutto i seguenti campi:

  1. lingua scuola professionale
  2. data di inizio e di fine dell'periodo di apprendistato
  3. titolo di studio.

Non è necessario inviare una copia del contratto di apprendistato all'Ufficio apprendistato e maestro artigiano!

Riduzione del periodo dell' apprendistato - Crediti formativi

In qualità di datore di lavoro, potete concordare con l'apprendista una riduzione del periodo di apprendistato. Il prerequisito è che l'apprendista abbia completato la formazione formale a scuola e raggiunto l'obiettivo formativo prima del previsto.

In accordo con le parti sociali, la giunta provinciale ha adottato criteri per la riduzione del periodo di apprendistato in allcune professioni(ad esempio, le qualifiche delle scuole professionali). In qualità di datore di lavoro, dovete tenerne conto.

Un periodo di apprendistato ridotto può essere già specificato nel contratto di apprendistato o può anche essere concordato retroattivamente ai fini dell'ammissione all'esame di fine apprendistato. Il seguente modulo deve essere inviato alla scuola professionale presso la quale l'apprendista desidera sostenere l'esame di fine apprendistato: Notifica della riduzione del periodo di apprendistato.

Gli apprendisti che dispongono già di conoscenze teoriche o di un'istruzione generale superiore possono essere esonerati in tutto o in parte dall'obbligo scolastico. La decisione è presa dal direttore della scuola professionale.

Contatto