Repertorio

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

Che cosa è

Il Repertorio elenca i profili e le qualificazioni professionali d’interesse per il mercato del lavoro dell’Alto Adige. Il Repertorio contiene le figure della formazione professionale al lavoro e all’apprendistato nonché le qualificazioni professionali presenti nel contesto provinciale. I profili e le qualificazioni professionali sono aggregati in 24 settori economici professionali.

A cosa serve

  • Validare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale
  • Certificare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale
  • Progettare percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di specifici apprendimenti
  • Individuare gap di competenze e approfondire l’analisi di fabbisogni di competenze sia con le aziende sia con le persone
  • Supportare l’elaborazione di progetti professionali personali basati sulle competenze

Come si consulta

E’ possibile consultare i profili e le qualificazioni professionali per 

  • Settore Economico Professionale
  • Denominazione del profilo e/o della qualificazione professionale
  • Categoria di profilo o qualificazione professionale (formazione professionale al lavoro, apprendistato, formazione continua, altra qualificazione)
  • Livello EQF
  • Parole chiave

Ogni profilo e qualificazione professionale sono descritti in maniera sintetica e riportano le competenze tecnico-professionali. E’ indicata la struttura provinciale di riferimento per il profilo o la qualificazione professionale. Per ogni profilo/qualificazione professionale è disponibile e scaricabile una breve scheda descrittiva.

La pagina è attualmente in fase di costruzione.

Al momento è possibile consultare il repertorio tramite il sito dell’Atlante del lavoro raggiungibile attraverso il seguente link:  

https://atlantelavoro.inapp.org/atlante_repertori.php

da "Consulta Atlante e Qualificazioni" scegliere “Formazione professionale regionale e IFTS”.