Istruzione e Formazione in lingua tedesca

La Scuola in Provincia di Bolzano si suddivide in tre diversi sistemi scolastici, uno per ogni gruppo linguistico presente nel territorio.

Il sitema scolastico in lingua tedesca è stato riorganizzato nel 2017. Da allora, la Direzione Istruzione e Formazione tedesca si occupa della gestione delle Scuole dell'infanzia, delle scuole statali, della Formazione professionale e delle Scuole di musica. Inoltre si occupa, più in generale, di amministrazione, didattica e consulenza, nonché della valutazione interna e esterna.

Attività trasversali

Amministrazione dell' Istruzione e Formazione

Tramite le attività amministrative vengono gestite, in modo trasversale, le scuole di primo e secondo grade, il personale docente, gli appalti pubblici e l'attività contrattuale, nonché il finanziamento degli istituti di istruzione. Visita il sito (in lingua tedesca).

Didattica e consulenza

Il servizio di didattica e consulenza offre sostegno alle scuole primarie e secondarie in lingua tedesca, ai collaboratori pedagogici e al personale docente per fornire ai bambini e agli adolescenti un'istruzione di qualità, moderna ed efficace. Visita il sito (in lingua tedesca).

Servizio di valutazione

Il servizio di valutazione effettua indagini e analisi nel settore dell'istruzione e nei singoli istituti. Le relazioni di valutazione descrivono la qualità dell'offerta scolastica, analizzano gli standard e individuano gli ambiti in cui apportare miglioramenti. Visita il sito (in lingua tedesca).

banner_blick_it
banner_info2_it