Cosa fa il Team di indirizzo?

Il Team di indirizzo è composto da personale dell’ambito “educazione interculturale” della Direzione provinciale scuole in lingua italiana, tedesca e ladina, una/uno dei quali assumerà la funzione di coordinatrice/coordinatore.

1. Indirizzo e coordinamento dei Centri Linguistici.

Il Team coordina i Centri Linguistici e accompagna - in tutte le scuole della Provincia di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia - lo sviluppo del sostegno linguistico e dell’educazione interculturale.

Il Team funge inoltre da raccordo fra consulenti da un lato, ispettori e ispettrici e singole Direzioni dall’altro.

Le linee programmatiche e di azione, così come l’impiego di risorse finanziarie e di personale devono essere autorizzate congiuntamente dalle tre Direzioni.

Fa parte dei Centri Linguistici anche un/a referente amministrativo/a che opera nei seguenti ambiti:

  • organizzazione del servizio di mediazione interculturale;
  • gestione dei corsi estivi e dei corsi di lingua d’origine;
  • interfaccia con scuole e istituzioni per questioni amministrativo-gestionali legate ai Centri;
  • elaborazione di dati statistici;
  • redazione della relazione annuale;
  • rilevazione di dati.

2. Definizione delle linee di indirizzo.

I principi su cui si basano le azioni dei Centri, si rifanno a documenti normativi e linee guida europei, nazionali e provinciali.

La cornice di riferimento metodologico-didattico si ispira a quanto suggerito dagli studi più recenti, dalle best practices, dai risultati di ricerche negli ambiti di pertinenza.

Il Team opera in raccordo con le/i consulenti, da una parte, e con le singole Direzioni dall’altra, individuando ad esempio criteri di raccolta e analisi di dati utili alla distribuzione delle risorse, alla ridefinizione annuale delle linee e alla progettazione delle proprie azioni.

3. Raccolta ed analisi di dati.

Il Team, in accordo con le singole direzioni, prende contatti con le figure di riferimento indicate per l’estrazione, l’elaborazione e la restituzione di dati rispetto a richieste specifiche.

I dati sono funzionali all’osservazione e analisi della composizione sociale scolastica, della progettazione mirata di azioni e iniziative e della valutazione rispetto alla loro sostenibilità ed efficacia.

Sulla base dei dati raccolti il Team propone dei criteri per la distribuzione delle risorse finanziarie e umane tra le scuole in lingua tedesca, in lingua italiana e delle località ladine.

4. Mediazione interculturale.

Il Team - attraverso il proprio referente amministrativo/a - si occupa della qualità dell’erogazione del servizio di mediazione interculturale seguendone le varie fasi – attivazione a seguito di richiesta, svolgimento.

5. Proposte di formazione.

Sentite le proposte delle/dei consulenti e analizzati i bisogni formativi del personale docente delle scuole, il Team elabora e predispone l’organizzazione di iniziative di aggiornamento e formazione, gruppi di lavoro, progetti ecc. per il personale dei Centri, per le/i docenti di sostegno linguistico e per il personale pedagogico e tutte/i le/i docenti delle scuole della provincia.

6. Materiale informativo e didattico.

Il Team coordina la realizzazione di materiale informativo e didattico indirizzato alle scuole, compresa la scuola dell’infanzia, alle famiglie e ad altre istituzioni. negli ambiti di sua competenza.

7. Sinergie con la formazione degli adulti o di giovani adulti.

Il Team coordina e accompagna la realizzazione di percorsi formativi rivolti agli adulti (soprattutto alle famiglie di alunne/alunni inserite/i nel sistema scolastico della provincia) nel caso in cui si possano innestare nel percorso d’istruzione delle/dei bambini e delle/dei giovani.

In questo ambito è fondamentale la collaborazione con altre istituzioni che operano nella formazione degli adulti e nel supporto alle famiglie (servizi sociali, associazioni no profit ecc.).

8. Attività in rete.

Il lavoro di rete intra- e interistituzionale fornisce occasione di scambio e riflessione sulle pratiche quotidiane in atto. Essere presenti nelle reti con soggetti pubblici e privati consente al Team di assicurare alle/agli alunne/i e alle loro famiglie un accompagnamento nel momento della prima accoglienza e dell’inserimento nella comunità scolastica/sociale.

9. Controllo di qualità.

Il Team di indirizzo mette a punto le azioni per assicurare la migliore qualità possibile del servizio cui è preposto, p.e. modelli di autovalutazione, analisi del report annuale, feedback delle scuole.