Orientamento

L'attività principale del nostro ufficio è l'orientamento riferito alla scelta scolastica, universitaria e professionale.

A tale scopo elaboriamo anche degli opuscoli per una riflessione su di sè, ed altri esclusivamente informativi, dedicati a giovani ed adulti. La riflessione su sè stessi sta alla base di una scelta consapevole e della sua realizzazione e riguarda i propri interessi, valori, desideri, le proprie attitudini, i propri criteri di scelta e obiettivi.
'..ed ora provo io!' è un quaderno operativo dedicato agli insegnanti, per favorire negli alunni e nelle alunne, la riflessione su alcuni temi che entrano in gioco quando bisogna fare una scelta. Si tratta di una raccolta di schede che possono essere usate singolarmente o in un percorso più articolato, anche per sostenere un lavoro di riflessione con l'intero gruppo di classe.

La Fiera della Formazione Futurum mette a disposizione moltissime informazioni su percorsi formativi e professionalizzanti, offerti da Istituti scolastici e universitari o altri enti formativi. Si può parlare di un orientamento a 360°, dalla formazione al lavoro.

 

La nostra campagna 'Cambiare prospettiva apre nuovi orizzonti!' sensibilizza i giovani, ma anche gli adulti, sui temi professionali legati al genere. Siamo anche partner di 'Klischeefrei', l'iniziativa che incoraggia ragazzi e ragazze ad interrogarsi in maniera critica sugli stereotipi di genere.

Anche la manifestazione MINT ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alle attività di ricerca e professioni nei settori matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.