Aggiornato: Aprile 2022

Informatica / Informatico

Attività / Mansioni

L'informatica si occupa dell'elaborazione sistematica ed automatica di dati e di informazioni e sviluppa soluzioni per problemi di applicazione. I prodotti e le applicazioni della tecnologia dell'informazione appartengono da molto alla vita professionale e alla quotidianità: e-mail, sistemi di navigazione, smartphone, e-commerce, online Banking e social network sono solo alcuni esempi. Per il rapido sviluppo in questo ambito esistono molti settori professionali di attività.
Informatiche e informatici o sono responsabili per l'intera organizzazione e lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione oppure si specializzano in settori particolari quali sviluppo di software, di sistema, database o di applicazioni, sistemi di rete, supporto tecnico o Web-Engineering. I confini tra i diversi settori di attività non possono sempre essere chiaramente definiti, come le realtà professionali possono in parte essere diverse da quanto descritto sotto.
Le sviluppatrici e gli sviluppatori di software, di database ed App devono comprendere i bisogni e le esigenze degli utenti, analizzare la prassi aziendale e i sistemi esistenti per poi definire quale obiettivo deve realizzare il software e come si deve comportare in diverse situazioni. Poi elaborano la definizione dell'architettura del software e integrano il programma in un sistema informatico. Infine, il software viene testato. Dati provenienti da sistemi vecchi vengono fatti migrare al sistema nuovo. La formazione e l'informazione dell'utente sono ulteriori compiti.
Le sviluppatrici e gli sviluppatori di sistema lavorano invece allo sviluppo e alla realizzazione di sistemi completi per aziende, p.e. nel campo della tecnologia medica, ingegneria automobilistica, ingegneria meccanica, bioinformatica. Progettano sistemi informatici adeguati, effettuano l'analisi dei sistemi e modificano i sistemi informatici già esistenti. Tenendo conto degli aspetti economici e tecnici elaborano soluzioni diversificate. Redigono studi di fattibilità e progettano prototipi. Infine, le prestazioni e l'impiegabilità del sistema vengono testate e realizzate.
Le amministratrici e gli amministratori e di rete e di sistema pianificano, installano e configurano l'infrastruttura informatica. Essi controllano le funzioni del sistema e del hardware, assegnano i diritti degli utenti ed espandono la capacità di archiviazione del sistema. Sviluppano piani e linee guida per il funzionamento della rete, stabiliscono le norme di sicurezza previste, analizzano e correggono gli errori e garantiscono il buon funzionamento del sistema. Spesso tra i loro compiti ci sono anche la scelta e l'acquisto di hardware e software, nonché la realizzazione tecnica dei progetti.
Inoltre le informatiche e gli informatici curano l'area di supporto tecnico per il buon funzionamento delle infrastrutture. Ottimizzano e seguono la manutenzione dei sistemi aziendali e risolvono vari problemi. Risolvono errori del soft- e hardware, chiariscono agli utenti i loro errori operativi e sono spesso i responsabili della selezione, l'approvvigionamento e l'allestimento di strutture informatiche, della sicurezza, della manutenzione e della disponibilità dei dati, nonché della formazione degli utenti.
I web master (Web Developer) sono esperti ed esperte di internet e del settore multimediale e programmano siti strutturati e facili da usare. Lo sviluppo web inizia con l'analisi e strutturazione dei contenuti e delle applicazioni desiderate. Poi viene sviluppato il progetto di navigazione. Tenendo conto della compatibilità del browser, dei requisiti di sicurezza e della facilità di utilizzo, i Web Developer programmano e documentano il sito internet.Web Design: Vedi profilo professionale "grafico/a e web-designer".
Altri ambiti lavorativi sono: informatica per l'impresa, sicurezza informatica, cloud computing, project management, IT consulting, ricerca e insegnamento.

Attitudini

Pensiero logico e analitico, attitudine per la matematica, comprensione tecnica, interesse per la soluzione di problemi e per il lavoro interdisciplinare, conoscenza della lingua inglese, capacità di lavorare in autonomia, capacità di comunicazione

Percorso formativo

Apprendistato
Requisiti:
- età: dai 15 anni fino al compimento del 25° anno di età,
- superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (Diploma di Scuola Media),
- contratto di apprendistato come tecnica / tecnico informatico - sviluppo soluzioni ICT, come tecnica / tecnico informatico - sistemi, reti e data management - sistemi informatici oppure come tecnica /tecnico informatico - sistemi, reti e data management - tecniche di gestione reti informatiche
- durata: 4 anni,
- tirocinio pratico in un'azienda del settora e frequenza di lezioni teoriche a Innsbruck (A),
- conclusione della formazione con l'esame di qualifica.

Scuola
Corso di formazione professionale di Operatore ai Servizi d’Impresa – indirizzo Informatica e nuove tecnologie (3 anni); quarto anno di specializzazione come “Tecnico ai Servizi di Impresa nella Gestione Informatica”; quinto anno corso annuale di preparazione all'esame di Stato (CAPES);

Scuole superiori quinquennali:
Istituto Tecnico Tecnologico - indirizzo informatica e telecomunicazioni,
oppure
Istituto Tecnico Economico - indirizzo amministrazione, finanza e marketing con articolazione sistemi informativi aziendali.

Università
Alto Adige:
- Laurea (3 anni) in Informatica o in Informatica e Management delle Aziende digitali alla Libera Università di Bolzano,
prosecuzione:
- Laurea magistrale (2 anni) in Computational Data Science oppure in Software Engineering for Information Systems;
informazioni sui corsi di laurea: www.unibz.it.

Altre province italiane:
- Laurea (3 anni) in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche, Ingegneria dell'informazione,
prosecuzione:
- Laurea magistrale (2 anni) inerente al settore;
informazioni sui corsi di laurea: http://www.universitaly.it/index.php/offerta/cercaUniv.

Austria:
- Bachelor (Laurea - 3 anni) e Master (Laurea magistrale - 2 anni) negli ambiti di "Informatik, Elektronik und Informationstechnik" o "Wirtschaftsinformatik";
informazioni sui corsi di laurea: www.studienwahl.at

Riconoscimento:
Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero è necessario richiedere il riconoscimento, soprattutto per l'accesso al pubblico impiego o per l'eventuale iscrizione all'albo professionale. Informazioni presso il Servizio Informazione universitaria: http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/orientamento-scolastico-universitario-professionale/formazione/riconoscimento-dei-titoli-di-studio.asp

Altro
Italia e Austria:
Corsi di formazione pressoenti di formazione privati e pubblici (vedi formazione- area "Corsi di formazione e/o aggiornamento professionale e percorsi post-diploma alternativi all'università").

Attività professionale

Iscrizione all'ordine, all'albo o al collegio professionale
Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei Periti Industriali, sezione Informatica e Telecomunicazioni:
- titolo universitario,
- 6 mesi di tirocinio (può anche essere svolto durante l'ultimo anno di università),
- esame di Stato.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri (settore Informazione):
- titolo di studi,
- superamento dell'esame di Stato.

Enti pubblici
Diversi profili professionali nell'ambito dell'informatica nell'amministrazione provinciale (informazioni presso l'Ufficio Assunzione personale: www.provincia.bz.it/personale), comunità comprensoriali, comuni, insegnamento (vedi profilo professionale: Insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado e di scuola provinciale).

Per l'assunzione nella pubblica amministrazione (eccetto per l'insegnamento) è necessario l'attestato di bi- o trilinguismo C1 oppure un diploma o certificato equipollente (informazioni dettagliate: http://www.provinz.bz.it/ebt). Il requisito per un'assunzione a tempo indeterminato è il superamento di un concorso pubblico.

Settore privato
Aziende del settore informatico, banche, assicurazioni, commercio nel settore informatico, aziende di settori diversi come l'elettronica, l'energia, le telecomunicazioni, il turismo, la tecnologia medica, l'industria automobilistica, di software per l'intrattenimento ecc.

Attività in proprio
Apertura di una propria azienda

Offerte di lavoro per
Informatica / Informatico
eJobLavoro - la borsa lavoro dell'Alto Adige

Indirizzi utili / ulteriori informazioni

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
P.zza Verdi 43, 39100 Bolzano
T 0471 / 97 15 18
E-mail: segreteria@peritiindustriali.bz.it
Internet: www.peritiindustriali.bz.it

Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI)
Internet: www.cnpi.it

Ordine degli Ingegneri
Via Lancia, 8b, 39100 Bolzano
T 0471 / 97 18 18
E-mail: info@ingbz.it
Internet: www.ingbz.it

Consiglio Nazionale Ingegneri (C.N.I.)
Internet: www.tuttoingegnere.it

Altre descrizioni di profili professionali vedi:
Atlante del lavoro: https://atlantelavoro.inapp.org
Orientamento scolastico e professionale svizzero: www.orientamento.ch
Arbeitsmarktservice Berufslexikon: www.berufslexikon.at
Bundesagentur für Arbeit: www.berufenet.arbeitsagentur.de

Una pubblicazione a cura dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale – www.provincia.bz.it/orientamento