Aggiornato: Maggio 2022

Medica / Medico

Attività / Mansioni

Il compito centrale della medicina è l'accertamento e il trattamento di malattie e ferite nonché l'applicazione di misure preventive per la salute della popolazione.
A seconda della specializzazione e del luogo di lavoro (ospedale o ambulatorio) le mediche/i medici esercitano attività diversificate.
Se specializzati in medicina generale forniscono assistenza di base, mentre altri settori di specializzazione riguardano ad esempio la chirurgia, pediatria, anestesia, otorinolaringoiatria, psichiatria, medicina interna, ginecologia/ostetricia, oftalmologia, reumatologia ecc.
Tra le attività principali delle mediche/dei medici ci sono le visite delle pazienti e dei pazienti, in parte con l'ausilio di strumentazioni tecniche (stetoscopio, ecografo), l'analisi dei sintomi e la diagnosi delle malattie, la prescrizione di farmaci adeguati al caso ed il controllo dei loro effetti sulla paziente/sul paziente. Oltre a questo programmano piani di trattamento ed eseguono interventi chirurgici. Nell'adempimento del loro compito lavorano anche insieme ad altri professionisti sanitari.
Medicche/medici sono professionisti che spesso devono lavorare sotto pressione e gestire situazioni di forte stress. Caratteristica principale di questa professione è la responsabilità della corretta diagnosi e cura dei pazienti e, in alcuni casi, l'accompagnamento della persona fino alla morte.
Le attività e gli ambiti di competenza di questa professione sono regolamentati dalla legge. Informazioni a riguardo fornisce l'ordine professionale.

Attitudini

Interesse medico e scientifico, senso di responsabilità, resistenza fisica e mentale, empatia, capacità relazionali, capacità organizzative e di leadership

Percorso formativo

Università
Italia:
- Laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) in Medicina e chirurgia;
informazioni sui corsi di laurea: http://www.universitaly.it/index.php/offerta/cercaUniv

Austria:
- Diplomstudium (Laurea magistrale a ciclo unico) oppure Bachelor (Laurea) e Master (Laurea Magistrale) in "Humanmedizin" (6 anni);
informazioni sui corsi di laurea: www.studienwahl.at


Riconoscimento:
Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero è necessario richiedere il riconoscimento, soprattutto per l'accesso al pubblico impiego o per l'eventuale iscrizione all'albo professionale. Informazioni presso l'Ufficio Ordinamento sanitario: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/personale-sanitario/riconoscimenti.asp

Attività professionale

Iscrizione all'ordine, all'albo o al collegio professionale
Per l'esercizio della professione è necessaria l'iscrizione all'albo professionale.
Requisito richiesto è il titolo di studio specifico.

Enti pubblici
In Azienda sanitaria (ospedale, distretti sanitari), come medica/medico di base, presso INPS, INAIL, Polizia di Stato, Carabinieri ecc.

Requisiti per l'assunzione a tempo indeterminato in Provincia di Bolzano:
- iscrizione al relativo albo professionale,
- attestato di bi- o trilinguismo C1 oppure diplomi o certificati equipollenti (informazioni dettagliate: www.provincia.bz.it/ebt),
- superamento di un concorso pubblico.

Settore privato
Cliniche private, ricoveri e istituzioni di cura privati

Libera professione
Apertura di un'ambulatorio privato

Offerte di lavoro per
Medica / Medico
eJobLavoro - la borsa lavoro dell'Alto Adige

Aggiornamento, Carriera

Aggiornamento
Formazione medico specialistica: Si svolge in servizio dopo il conseguimento della laurea e il superamento dell'esame di Stato e può durare fino a 5 anni, a seconda della disciplina prescelta. Per informazioni dettagliate vedi: www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute//personale-sanitario/formazione-specialistica.asp.
Formazione specifica in medicina generale: L'Ufficio ordinamento sanitario (www.provincia.bz.it/salute-benessere/Salute/personale-sanitario/formazione-specialistica.asp) indice periodicamente (negli anni scorsi a scadenza annuale) un concorso pubblico per l'ammissione a questo corso triennale che si svolge presso i vari reparti di una struttura ospedaliera e in un ambulatorio di una medica/di un medico di base.
Requisiti: laurea in medicina e chirurgia, iscrizione all'albo.

Figure professionali affini

Medica / Medico dentista , Infermiera / Infermiere

Indirizzi utili / ulteriori informazioni

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bolzano
Via Alessandro Volta 3/o, 39100 Bolzano
T 0471 / 97 66 19
E-mail: info@ordinemedici.bz.it

Internet: www.ordinemedici.bz.it

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)
Internet: www.fnomceo.it

Altre descrizioni di profili professionali vedi:
Atlante del lavoro: https://atlantelavoro.inapp.org
Orientamento scolastico e professionale svizzero: www.orientamento.ch
Arbeitsmarktservice Berufslexikon: www.berufslexikon.at
Bundesagentur für Arbeit: www.berufenet.arbeitsagentur.de

Una pubblicazione a cura dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale – www.provincia.bz.it/orientamento