Cambiare prospettiva apre nuovi orizzonti!

Cambiare prospettiva apre nuovi orizzonti!

Di chi pensi di poterti fidare per riparare un'auto rotta?
Un uomo o una donna?
E chi si prenderà cura di te nella vecchiaia?
Una donna o un uomo?

La nostra campagna di sensibilizzazione lanciata di recente, in italiano e tedesco, mira ad incoraggiare il ripensamento dei cliché, a contrastare gli stereotipi di ruolo e a contribuire ad una scelta professionale sensibile al genere.


I classici cliché di genere guidano ancora le decisioni della maggior parte delle persone.

Wettbewerb

L'iniziativa 'Klischeefrei' proposta in Germania, vuole incoraggiare ragazzi e ragazze ad interrogarsi in maniera critica sugli stereotipi di genere.

Le ragazze e i ragazzi sono tutti diversi tra loro. Il loro futuro lavoro dovrebbe adattarsi ai loro punti di forza e a come vorranno pianificare la propria vita – liberi da qualsiasi cliché di ruolo. L’iniziativa “klischeefrei” vorrebbe sostenere ragazze e ragazzi proprio in questo e permettere loro una scelta universitaria e professionale totalmente libera da qualsiasi condizionamento.

Sosteniamo anche noi questa iniziativa, perché da sempre il nostro territorio è caratterizzato da una molteplicità culturale (la convivenza tra i vari gruppi linguistici e persone provenienti da altri paesi) e per questo è costante l’impegno messo, nel tentativo di incontrarsi senza pregiudizi. In generale le persone dovrebbero poter scegliere il proprio percorso di studi e la propria professione basandosi su interessi e capacità, senza farsi condizionare dal genere o dalla propria provenienza.


Cartoline e Poster

Le cartoline e i poster si possono ordinare o scaricare.

Girls & Boys Day

Broschüre

Campagna di sensibilizzazione Girls & Boys Day con Live Talks su Instagram con un Tagesvater (in lingua italiana), un'ingegnera elettrotecnica e dell’informazione (in lingua tedesca), un infermiere (in lingua italiana) ed una guardia forestale (in lingua tedesca). Il nostro obiettivo è di sensibilizzare le persone ed offrire alcuni esempi.

Live-Talks registrati

Johannes Brunner

Philipp Tommasini

assistente domiciliare all'infanzia
in lingua italiana

Arianna Giudiceandrea

Angelika Peer

Professorin für Informations- und Elektrotechnik
in lingua tedesca

Diego Calvanese

Ivan Salvadei

infermiere
in lingua italiana

Alessandra Rossini

Barbara Trojer

Försterin 
in lingua tedesca

Partner

Klischeefrei Logo

Klischeefrei

L'iniziativa vuole incoraggiare ragazzi e ragazze ad interrogarsi in maniera critica sugli stereotipi di genere.