News

Café Philosophique: il primo appuntamento è con Rudi Risatti il 12 ottobre

Ripartono gli incontri del Cafè Philosophique, con un interessante intervento di Rudi Risatti, Curatore delle Collezioni di Disegni, Modelli e Costumi di Scenografia presso il Theatermuseum - Kunsthistorisches Museum di Vienna

Ripartono in modalità webinar gli incontri del Café Philosophique.

Il primo incontro, che si terrà il 12 ottobre alle ore 18,00 sulla piattaforma dell'Intendenza Scolastica (https://intendenzabz.comeinclasse.it/b/pao-tyc-rd8), sarà condotto da Rudi Risatti, Curatore delle Collezioni di Disegni, Modelli e Costumi di Scenografia presso il Theatermuseum - Kunsthistorisches Museum di Vienna e sarà intitolato "Una commedia grottesca: la Vienna tra arte e teatro nel ‘700 di L.O. Burnacini".

Partendo da una bellissima mostra allestita presso il Palais Lobkowitz, nel cuore del centro della Vienna storica, Rudi Risatti porrà lo sguardo verso un mondo stranamente familiare, ma allo stesso tempo alieno, remoto. 

"Groteske Komödie. Lodovico Ottavio Burnacini" è il titolo della mostra che è stata aperta per tutta l'estate appena trascorsa e nasce dal rinvenimento di un preziosissimo fascicolo di disegni e bozzetti, depositati dal cesenate artista settecentesco, incaricato fra fine Seicento e inizi Settecento dalla corte impersiale asburgica di fungere da factotum creativo per allietare l'elite imperiale. 

Scenografo e costumista, sorta di Barone di Münchausen delle arti e dell'architettura, visionario incallito e nello stesso tempo con i piedi ben dentro la realtà della corte, il viaggio dentro il mondo fantastico di un autore quasi ignoto e ricco di sorprese avviene sotto la guida del suo riscopritore, Rudi Risatti, intellettuale di formazione mitteleuropea quasi fuori tempo, onirico e saldamente ancorato al piano storico.

Per informazioni è possibile contattare Esther Redolfi, tel. 0471 411455 (esther.redolfi@provincia.bz.it).

LB