News

Scuola italiana: nuovo sportello di consulenza “S.O.S Sostegno”

Riaprono gli sportelli di consulenza che forniscono supporto, mediazione ed informazione a studenti, personale delle scuole e famiglie. Nuovo sportello “S.O.S. Sostegno” dedicato al personale

La scuola italiana dell'Alto Adige ha attivato da molti anni gli sportelli di consulenza (Foto: ASP)

La scuola italiana dell'Alto Adige ha attivato da molti anni gli sportelli di consulenza, rivolti sia alle famiglie che agli operatori della scuola. Dedicati ognuno ad un ambito differente, questi servizi vengono offerti nel periodo scolastico ed è possibile accedervi tramite appuntamento telefonico o per e-mail. Dall’anno scolastico 2022/23, inoltre, è stato attivato il nuovo sportello “S.O.S. Sostegno”, dedicato al personale scolastico. Lo sportello Supporto Operativo Sostegno vuole offrire una consulenza più mirata, specifica ed efficace per docenti, insegnanti di sostegno e referenti BES delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle scuole professionali. Lo sportello “S.O.S. Sostegno” è contattabile solo telefonicamente. Il numero dedicato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado è lo 0471 411440, mentre il contatto per la Formazione Professionale è 0471 413811.

Gli altri sportelli

Famiglie, studenti insegnanti possono rivolgersi ai diversi sportelli per ottenere consigli, indicazioni e informazioni utili a gestire situazioni particolari che possono presentarsi durante il percorso di crescita. Lo Sportello pedagogico-didattico offre supporto, consulenza, mediazione e informazioni sul tema dell'inclusione ed è rivolto a famiglie e operatori della scuola. Lo Sportello disturbi dello spettro autistico promuove la cultura della presa in carico collettiva di alunne e alunni con ASD. Lo Sportello difficoltà/disturbi del comportamento è uno spazio di confronto e riflessione su modalità d'intervento educativo-didattico, relative alle difficoltà o ai disturbi del comportamento, nell'ottica del benessere e del successo formativo e scolastico per tutti. Lo Sportello Parliamone, infine, offre consulenza psicologica e orientamento ai servizi del territorio. Il servizio esiste già da diversi anni nella scuola italiana. Ogni istituto dispone di uno psicologo che fornisce consulenza individuale e/o di gruppo per genitori, docenti ed alunni. Oltre ad essere un utile sensore per la rilevazione dei bisogni interni della scuola nell’ottica della prevenzione del disagio e della promozione del benessere, il servizio funge anche da filtro ai servizi socio-sanitari del territorio per l’eventuale presa in carico di situazioni problematiche. Negli ultimi due anni le richieste di colloquio a questo sportello sono pressoché raddoppiate: se durante l’anno scolastico 2020/21 si erano tenuti 1744 colloqui, l’anno scolastico 2021/22 questo servizio di consulenza ne ha registrati 3303. A farne maggiormente ricorso sono stati insegnanti, genitori e studenti delle scuole medie (44%), direttamente seguiti da quelli delle superiori (40,5%).

Per maggiori informazioni sugli sportelli è possibile consultare la pagina del Servizio Inclusione

Per le informazioni sullo sportello Parliamone la pagina dedicata si trova qui.

DG

Galleria fotografica