News

Scuola dell'infanzia: pubblicato il quadro di riferimento per la qualità

La Giunta provinciale ha approvato il quadro di riferimento per la qualità nella scuola dell'infanzia

Il “Quadro di riferimento vincolante per la qualità della scuola dell’infanzia” è un primo passo necessario per la costruzione di un percorso di valutazione di sistema orientato al miglioramento qualitativo della scuola dell’infanzia.

Lo strumento definisce quali sono gli ambiti e gli indicatori della qualità delle scuole dell’infanzia della Provincia di Bolzano, specificandone gli orientamenti per la valutazione sia interna, realizzata dalle singole scuole dell’infanzia, che esterna, ad opera dei Servizi Provinciali di Valutazione.

Ad esso ci si riferisce per assicurare la qualità dell’offerta educativa e formativa, la qualità dei processi organizzativi, nonché la qualità degli esiti in termini di benessere, coinvolgimento, sviluppo e apprendimento delle bambine e dei bambini.

Previsto per norma provinciale (DPP 39/2012, art. 4 comma 1 a) e approvato con delibera provinciale, il Quadro, per incarico delle tre Direzioni Istruzione e Formazione, è stato elaborato da un gruppo di lavoro formato dai Servizi di valutazione dei gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino e dalle direzioni per la scuola dell’infanzia della Provincia.

Il Quadro di riferimento intende rispecchiare un concetto di qualità di ogni scuola e del sistema infanzia che pone al centro tre ingredienti fondamentali: sviluppo integrale della persona, benessere e apprendimento per assicurare a ciascuna bambina e a ciascun bambino una buona partenza nella vita.

LB