News

Come parlare di guerra in classe: webinar per docenti

Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo saranno i relatori dei due webinar riservati ai docenti e dedicati al delicato tema della guerra e dell'accoglienza di studentesse e studenti ucraini

Come parlare di guerra ai bambini e ai ragazzi

L'emergenza che in questi giorni ci coinvolge con lo scoppio della guerra in Ucraina comporta per la scuola l'accoglienza di studentesse e studenti e la predisposizione di strategie materiali utili per parlare in classe di ciò che sta accadendo.

Lo scopo della scuola, infatti, è anche di dare a tutti gli alunni e le alunne il supporto necessario ad affrontare le loro paure, a comprendere la situazione e ad accogliere nel modo giusto i loro coetanei.

La Direzione Istruzione e Formazione propone, quindi, due webinar riservati a Dirigenti e docenti in servizio:

 Come parlare di guerra ai bambini

della scuola dell’infanzia e primaria

a cura della dott.ssa Giuliana Franchini

lunedì 11 aprile ore 17:00-18:30

 

Come parlare di guerra ai ragazzi

della scuola secondaria di I e II grado

a cura del dott. Giuseppe Maiolo

lunedì 11 aprile ore 17:00-18:30.

Gli incontri invitano ad approfondire tematiche pedagogiche e didattiche utili agli insegnanti per accompagnare alunne ed alunni in questo momento particolare.

La partecipazione al webinar NON prevede il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il link per l'accesso ai webinar, che si terranno sulla piattaforma Teams, è stato condiviso con le scuole in una apposita comunicazione.

Ulteriori contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole sono disponibili alla pagina dedicata all'accoglienza di studentesse e studenti ucraini

LB

Galleria fotografica